Laboratori DiMeC

Nell’ambito della mission del Dipartimento, un ruolo importante è senza dubbio quello svolto dai Laboratori di Ricerca e di Didattica che sono il luogo deputato, alla pari delle cliniche, per l’approccio diretto degli studenti dei diversi corsi di studio, specializzandi, borsisti ecc. al sapere e al saper fare.

Nei Laboratori, la conoscenza che si produce va oltre la lettura, il ricordo e la memoria, ma diventa frutto dell’esperienza concreta.

I Laboratori sono uno dei luoghi dove è svolta attività di ricerca ai più alti livelli, resa possibile grazie alla competenza e alla passione di chi lì esercita la propria attività.

L’ interazione tra i Laboratori favorisce l’integrazione dei diversi gruppi di ricerca, la condivisione degli obiettivi e accresce le possibilità di collaborazioni attraverso approcci multidisciplinari che accelerano il trasferimento dei risultati della ricerca al letto del malato.

I Laboratori del Dipartimento di Medicina e Chirurgia sono di seguito elencati e descritti più dettagliatamente nelle pagine collegate che illustrano la loro organizzazione, le principali linee di ricerca, competenze e tecnologie a disposizione. É possibile anche individuare la loro ubicazione, all’interno delle aree del polo biologico e del polo ospedaliero, attraverso una piantina associata in fondo alla pagina.

Laboratori di Ricerca di tipo A

Laboratori di Ricerca di tipo A: Complesso di locali ed attrezzature finalizzato allo svolgimento di un’attività di ricerca o di supporto alla didattica su una tematica unitaria per contenuti scientifici o disciplinari

Laboratori di Ricerca di tipo B

Laboratori di Ricerca di tipo B: locali  dove  siano  poste  attrezzature  di  particolare  complessità,  con  la  relativa  strumentazione  accessoria, utilizzabili, per le loro caratteristiche, nell’ambito dell’attività scientifica di gruppi di ricerca diversi

Laboratori Didattici

Modificato il

Contenuti correlati