Laboratorio di Microscopia Confocale

Nome Immagine

Per info e contatti: massimiliano.bianchi@unipr.it; tel: 0521 033784

Dove siamo

Il laboratorio di microscopia confocale si trova presso il piano terra del Plesso Biologico Integrato in Via Volturno 39

Cosa facciamo

Il microscopio confocale Zeiss LSM 510 Meta, attualmente disponibile presso il DiMeC, offre la possibilità di visualizzare ed analizzare campioni biologici ad elevata risoluzione, fornendo informazioni morfologiche e morfo‐funzionali, grazie alla possibilità di utilizzare un’ampia varietà di sonde fluorescenti sullo stesso preparato. La elevata discriminazione spaziale su tre dimensioni offre la possibilità di valutare la co‐localizzazione e l’interazione tra macromolecole presenti nel campione. L’apparato è utilizzabile sia per campioni fissati sia per colture cellulari viventi, consentendo di analizzare il preparato in tempo reale. È in oltre disponibile un completo supporto informatico per l’analisi dell’immagine e scientifico per l’elaborazione del dato sperimentale. L’attuale strumentazione verrà a breve sostituita con l’acquisto di un nuovo sistema confocale di ultima generazione capace di soddisfare un a più ambia gamma di applicazioni riguardanti la biologia cellulare e l’istologia.

Principali strumentazioni in dotazione

- M MICROSCOPIO AXIOVERT 200 M SP INVERTED MICROSCOPE FOR LASER SCANNING MODULE (ISM) 510 MATR. 243 4000 105

- M-TESTATA CONFOCALE A SCANSIONE LASER, ZEISS, MTR2410000154 Mod.LSM510+access.

- Kit Cell Observer-controllo temperature-umidità pH (dispositivo cam petri xAIS, Climabox S per insertoP,Unità di controllo 37-2 digitale umidificatore M)

Non sono attivi tirocini curriculari o extra curriculari per questo Laboratorio

Pubblicato Giovedì, 5 Novembre, 2020 - 09:20 | ultima modifica Giovedì, 5 Novembre, 2020 - 09:20