Responsabile scientifico: Prof. Per Giorgio Petronini

Info e contatti: mail: piergiorgio.petronini@unipr.it tel: 0521 033767

Personale afferente:

ONCOLSPER

Plesso Biotecnologico Integrato, Palazzina D, 1° piano, via Volturno n. 39, 43125 Parma

Cosa facciamo

ONCSPER

Principali linee di ricerca

Ci occupiamo di Ricerca pre-clinica traslazionale in ambito oncologico, con aspetti di innovatività tecnologica-applicativa. La nostra ricerca mira a valutare l’efficacia di nuovi trattamenti terapeutici (terapie a bersaglio molecolare ed immunoterapia), con particolare interesse verso le terapie combinate, in vari tipi di tumori (carcinoma polmonare, renale, epatico, mammario, mesotelioma pleurico maligno). Un altro obiettivo delle nostre ricerche  è quello di individuare nuove strategie terapeutiche per il superamento di resistenze primarie ed acquisite a trattamenti farmacologici. La ricerca viene svolta su modelli in vitro di tumori umani, attraverso indagini di biologia cellulare e molecolare, e su modelli in vivo costituti da animali xeno-trapiantati.

Progetti di ricerca attualmente in corso:

PI Pier Giorgio Petronini

• “Studio SequENCe - Sequential Exposure to Tyrosine Kinase Inhibitors and Nivolumab in Renal Cell Carcinoma: from molecular patterns in cell lines to immunomodulating effects in murine models”, Novartis (in collaborazione con l’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).
  • “New therapeutic strategies for malignant pleural mesothelioma”, Associazione Augusto per la Vita, Novellara RE; Fondazione Cariparma; donazioni da privati cittadini.
  • “New therapeutic strategies for hepatocarcinoma”, Associazione Noi per Loro, Parma.
  • “AXIT study - Treatment sequence after AXitinib-based Immuno-Therapeutic combination in Renal Cell Carcinoma: searching for hints from preclinical settings” (in collaborazione con l’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).

PI Roberta Alfieri

• “Preclinical evaluation of mechanisms of intrinsic resistance to osimertinib”, International Astrazeneca Global (in collaborazione con l’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).

Responsabilità preclinica dei seguenti progetti

• “Beyond third-generation TKI in EGFR mutated NSCLC: resistance mechanisms, novel combinations and synthesis of new agents”, AIRC (PI Prof. M. Tiseo, Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).
  • “Preclinical evaluation of the efficacy of Nintedanib after immunotherapy treatment in NSCLC”, Boehringer Ingelheim (PI Prof. M. Tiseo, Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma).
  •  “Study of PD-L1 and other immunotherapy efficacy predictors on cytology and circulating tumor cells in advanced NSCLC”, AIRC (PI Prof A. Ardizzoni, Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi, Bologna).

Tecniche in uso

• Studi funzionali su cellule in coltura normali e neoplastiche di varia origine (saggi di proliferazione e vitalità cellulare; valutazione della morte cellulare; saggi di migrazione e invasione, crescita in soft agar; generazione di sferoidi e crescita in 3D)
  • Saggi per la valutazione del processo angiogenico
  • Separazione di cellule  e sistemi di co-colture  (interazione tra tipi cellulari diversi, es. cellule tumorali-linfociti)
  • Tecniche di biologia molecolare (western blotting; RT-PCR; espressione e silenziamento genico mediante costrutti plasmidici o vettori lentivirali)
  • Citometria a flusso
  • Immunofluorescenza
  • Impiego di traccianti radiomarcati per la valutazione del trasporto e la incorporazione di substrati
  • Saggi biochimici e metabolici (saggi ELISA, saggi di attività enzimatica, dosaggi proteici)
  • Utilizzo del Seahorse Bioscience XFp per la misura in realtime di parametri metabolici
  • Isolamento di cellule tumorali da biopsie ed essudato pleurico e loro propagazione in vitro.
  • Allestimento di xenotrapianti in modelli di topo immunocompromessi e immunocompetenti

Principali strumentazioni in dotazione

• Blot Scanner, Licor C-Digit®
  • Contatore beta a scintillazione liquida, Packard Tricarb