Presso il laboratorio si tengono esercitazioni didattiche ed attività didattiche elettive per i corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, ed Odontoiatria e Protesi Dentaria, e per corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Alcuni esempi:
1) Denominazione: ATTIVITÀ DIDATTICA ELETTIVA (ADE) "IL METODO SCIENTIFICO: VERIFICA DI PRINCIPI DI FLUIDOSTATICA E FLUIDODINAMICA"
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: Corso integrato di Scienze Fisiche.
SSD: Fisica Applicata (A Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina) (Fis/07) - CFU 1 -
Destinatari: studenti del 1° anno del Corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia.
Organizzazione: Prof. Stefano Bettati e dott. Mario Ghillani.
Obiettivo: Per il Corso ADE previsto per il Corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, il percorso è "Introdurre lo studente ai fondamenti del metodo sperimentale nelle scienze di base e applicate alla medicina, con particolare riferimento alla fluidostatica e alla fluidodinamica". Il percorso è articolato in esercitazioni didattiche per piccoli gruppi, su argomenti che di volta in volta riprendono principi teorici introdotti nelle lezioni frontali dell'insegnamento di Fisica applicata alla medicina. In questo senso, la finalità del percorso è duplice: favorire la familiarità degli studenti con i principi e la prassi del metodo scientifico, e consolidare per mezzo di esercitazioni pratiche la comprensione di fenomeni fisici rilevanti per la fisiologia del corpo umano. Il percorso si conclude con una verifica del livello di comprensione ed apprendimento degli argomenti trattati a mezzo di una relazione scritta, che viene valutata di concerto con i docenti responsabili del corso.
Studenti di riferimento: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Numero studenti per a.a.: max 40 studenti
Note: Il tirocinio è gestito per gruppi di dieci studenti (ante covid), 5 eventi.
2) Denominazione: LABORATORIO DI FISICA APPLICATA
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria: Corso di Fisica Applicata
SSD: Fisica Applicata (A Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina) (Fis/07) - CFU 6-
Destinatari: studenti del 1° anno del Corso di laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Organizzazione: Prof. Giuseppe Pedrazzi, Prof. Luca Ronda e dott. Mario Ghillani
Obiettivo: Introdurre lo studente allo studio ed all’applicazione del metodo sperimentale nelle scienze di base, fondamentale strumento di indagine in ogni disciplina scientifica con particolare riferimento alla fluidostatica, alla fluidodinamica e alla elettricità. Il percorso è articolato in esercitazioni didattiche per piccoli gruppi, su argomenti che di volta in volta riprendono principi teorici introdotti nelle lezioni frontali dell'insegnamento di Fisica applicata alla medicina. Le esercitazioni di laboratorio sono volte alla verifica sperimentale di leggi fisiche fondamentali allo scopo di introdurre gli studenti alla pratica del pensiero logico e del metodo sperimentale. In questo senso, la finalità del percorso è duplice: favorire la familiarità degli studenti con i principi e la prassi del metodo scientifico, e consolidare per mezzo di esercitazioni pratiche la comprensione di fenomeni fisici rilevanti per la fisiologia del corpo umano. Il percorso si conclude con una verifica del livello di comprensione ed apprendimento degli argomenti trattati a mezzo di una relazione scritta, che viene valutata di concerto con i docenti responsabili del corso.
Tipologia: Curriculare
Studenti di riferimento: Corso di Laurea a Ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Numero studenti per a.a.: 20 studenti
Note: Il tirocinio è gestito per gruppi di dieci studenti (ante covid), 8 eventi.
Principali attrezzature:
Strumenti per le verifica sperimentale di principi e leggi di fluidostatica (principio di Pascal, Legge di Stevino), fluidodinamica (teorema di Bernoulli ed effetto Venturi), delle leggi di Ohm, misure di lunghezze, tensione superficiale, grandezze elettriche, effetto termico delle correnti, resistenze in serie ed in parallelo.