Si è conclusa con grande successo la missione del Professor Antonio Bonacaro e della Professoressa Vincenza Pellegrino, mirata a consolidare numerosi progetti di scambio nell’ambito della didattica e della ricerca tra Italia e Brasile. La missione ha avuto come fulcro la partecipazione al 16º Congresso Internazionale di Rede Unida presso l’Universidade Federal de Santa Maria, un evento di rilevanza mondiale che ha visto coinvolta una delegazione italiana composta, oltre ai nostri docenti, da rappresentanti del Comune di Parma, del Comune di Bologna e dall'Ex Senatrice della Repubblica, Albertina Soliani. 

Durante il congresso, le tematiche centrali affrontate hanno riguardato l'approccio teorico al concetto di "Salute Collettiva" ovvero la realizzazione di una strategia mirata alla produzione di salute e benessere fortemente transdisciplinare che vede compenetrare i saperi biomedici e I saperi sociali, per considerare in maniera appropriata i determinanti sociali e culturali della salute. Tali argomenti sono stati approfonditi in ulteriori tavoli tecnici, svolti con autorità del mondo accademico e politico brasiliano anche presso la Camera Legislativa Federale in Brasilia. 

In questa cornice sono stati siglati importanti accordi di collaborazione tra il nostro ateneo e la Universidade Federal do Estado do Rio de Janeiro, e la Universidade de Brasília che permetteranno la realizzazione di numerose iniziative di scambio didattico, di ricerca e innovazione. 

La visita ha inoltre gettato solide basi per il rafforzamento e la prosecuzione dei lavori del Laboratorio Italo-Brasiliano, che da anni favorisce lo scambio di buone pratiche tra i due Paesi. Questo laboratorio rappresenta un ponte culturale e scientifico tra Italia e Brasile, volto a promuovere l'innovazione e l'aggiornamento dei modelli di studio e dei servizi offerti a livello sociosanitario. 

Il successo della missione sancisce l'inizio di una nuova fase di collaborazione, che vedrà intensificarsi le attività di ricerca e didattica tra le istituzioni accademiche italiane e brasiliane, con l'obiettivo di creare modelli di servizio sempre più inclusivi e universali.

video dell'evento

Modificato il