Parma, 20 maggio 2024 - Visita istituzionale alla Sultan Qaboos University di Muscat da parte del docente Antonio Bonacaro, professore associato in Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche. Obiettivo primario della visita è stato l’inizio di una collaborazione istituzionale con l’Università pubblica omanita, finalizzata a rafforzare i legami accademici e migliorare la qualità della formazione infermieristica.

Durante la sua permanenza il docente ha partecipato in qualità di esaminatore esterno a numerosi incontri volti alla valutazione del curriculum di studi e delle modalità di conduzione degli esami clinici per studentesse e studenti di infermieristica del terzo anno di corso. Questo processo di valutazione è stato essenziale per identificare aree di miglioramento e potenziali sinergie tra le due istituzioni.

Il prof Bonacaro ha inoltre tenuto due seminari sulla gamification nella formazione infermieristica e sulla resilienza emotiva per studentesse, studenti e professioniste/i sanitari.

L’esperienza ha gettato le basi di una più stretta e fruttuosa cooperazione tra le due università, che si auspica possa portare a sviluppi significativi nel campo della formazione infermieristica e della ricerca accademica.