Prof. Massimo Corradi

Il Delegato per le Misure di Prevenzione e Protezione è il punto di riferimento per il Direttore DiMeC di problematiche relativa alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del Dipartimento.
Partecipa alle riunioni richieste dal Direttore per affrontare problematiche legato alla prevenzione e alla protezione anche in accordo con il SPP di Ateneo e il Cesislav.
Rende conto al Direttore, producendo una relazione sull’attività svolta con cadenza semestrale.

Prof. Ovidio Bussolati

Il Delegato per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Didattica (con la funzione di Coordinatore del Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale) agisce in stretto raccordo con il Presidio della Qualità (PQA) di Ateneo per assicurare l'implementazione e la diffusione della cultura della qualità a livello di dipartimento. I suoi compiti principali riguardano l'autovalutazione, il monitoraggio e il miglioramento continuo delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione.
Il Delegato traduce le linee guida generali di Ateneo in azioni concrete e monitorate a livello dipartimentale, garantendo che i percorsi formativi e le attività scientifiche rispondano agli standard di qualità nazionali e internazionali. In particolare, si occupa di:

  • Promozione della Cultura della Qualità: Sviluppare e diffondere la cultura dell'Assicurazione della Qualità (AQ) all'interno del Dipartimento, coinvolgendo Docenti, Studenti e Personale Tecnico Amministrativo.
  • Coordinamento e Supporto: Coadiuvare i responsabili dell'AQ dei Corsi di Studio (CdS) afferenti al Dipartimento, fungendo da punto di contatto con il PQA di Ateneo e supportando l'implementazione delle procedure definite a livello centrale.
  • Gestione dei Dati e Documentazione: Sovrintendere alla raccolta, all'analisi e alla gestione dei dati necessari per i processi di autovalutazione (AVA - Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), inclusa la redazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS) e delle relative relazioni annuali di riesame.
  • Monitoraggio e Autovalutazione: Organizzare e monitorare le procedure di AQ, verificando l'andamento dei corsi di studio e delle attività di ricerca e terza missione, in funzione degli obiettivi stabiliti e dei dati forniti dall'ANVUR e dal Nucleo di Valutazione.
  • Riesame e Proposte di Miglioramento: Proporre azioni correttive e di miglioramento in base ai risultati del monitoraggio e delle analisi effettuate, assicurando la "presa in carico" da parte degli organi dipartimentali delle indicazioni emerse dai processi di valutazione.
  • Interfaccia con gli Organi di Ateneo: Mantenere un dialogo costante con il PQA e il Nucleo di Valutazione per garantire l'allineamento tra le politiche di qualità dipartimentali e quelle generali dell'Ateneo.
  • Supporto alle Visite Esterne: Collaborare nell'organizzazione e nella preparazione della documentazione necessaria in occasione delle visite delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) o dei Valutatori Esperti (VE) durante le procedure di accreditamento iniziale e periodico.
    Rende conto al Direttore, producendo una relazione sull’attività svolta con cadenza semestrale.
     

Prof. Michele Miragoli

Il Delegato del Direttore per la Ricerca coordina le attività della Commissione e contribuisce alla definizione e all’attuazione del Piano Strategico Dipartimentale, assicurando coerenza tra gli obiettivi scientifici e le strategie di sviluppo del Dipartimento.
Ruolo e responsabilità principali: elabora e approva documenti che stabiliscono gli obiettivi pluriennali della ricerca dipartimentale; stabilisce, in accordo con la Commissione Ricerca, le modalità di allocazione delle risorse per le attività di ricerca, in base agli obiettivi strategici. 
Cura il riesame delle attività di ricerca, redigendo documenti che valutano i risultati ottenuti.
È coinvolto nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) e nell’Assicurazione della Qualità.
Spesso lavora in sinergia con altri delegati, come quelli per la Ricerca Clinica, Ricerca Privata, Ricerca Europea e Internazionale, e Terza Missione, per garantire una visione integrata delle attività scientifiche.
Rende conto al Direttore, producendo una relazione sull’attività svolta con cadenza semestrale. 
 

Prof. Michele Miragoli

Il Delegato del Direttore per la VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) supervisiona la selezione, armonizzazione e validazione dei prodotti scientifici da sottoporre alla valutazione nazionale, garantendo la rappresentatività e la qualità della produzione scientifica dipartimentale.
Il ruolo è strategico e operativo all’interno del processo di valutazione nazionale della qualità della ricerca universitaria, gestito dall’ANVUR.
Il Delegato si occupa del Coordinamento delle attività VQR nel Dipartimento in accordo con il Direttore: supervisionando la raccolta e la selezione dei prodotti della ricerca (pubblicazioni, brevetti, ecc.) da sottoporre alla valutazione e supportando i Docenti e i Ricercatori nella corretta compilazione e inserimento dei dati sulla piattaforma IRIS.
Si interfaccia con il Direttore e, se necessario, con il Delegato del Rettore per la VQR e con la U.O. Supporto alla valutazione delle attività di Ricerca.
Garantisce che il Dipartimento rispetti le scadenze e i criteri stabiliti dall’ANVUR.
Contribuisce alla valutazione interna della qualità della ricerca, anche in sinergia con il Delegato per l’Assicurazione della Qualità e può proporre azioni correttive o migliorative sulla base dei risultati VQR precedenti.
Rende conto al Direttore producendo una relazione sull’attività svolta con cadenza semestrale.

Prof. Luca Bonini

Il Delegato alla Ricerca Internazionale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia collabora con il Delegato alla Ricerca, con il Direttore e con la Segreteria amministrativa di Dipartimento nel promuovere e coordinare le iniziative di diffusione delle informazioni sui bandi internazionali, anche attraverso i collegamenti con la U.O. Ricerca Internazionale di Ateneo. Cura l’identificazione di opportunità di finanziamento a livello europeo e globale, assicurando il raccordo tra i ricercatori del Dipartimento e gli uffici competenti dell’Ateneo; supporta la preparazione e la presentazione di progetti di ricerca internazionali – in particolare europei – rivolti a docenti, ricercatori, dottorandi e post-doc, e promuove la visibilità esterna delle attività scientifiche del Dipartimento, contribuendo a consolidarne la reputazione internazionale e a valorizzarla come volano per l’ottenimento di ulteriori finanziamenti e la partecipazione a nuovi bandi internazionali.

Prof. Pier Giorgio Petronini

Il Delegato del Direttore per la Ricerca Privata risponde direttamente al Direttore del suo operato relativamente ai compiti che gli sono stati attribuiti. 
Promuove l’accesso ai finanziamenti privati per la ricerca aumentando il numero e la qualità delle collaborazioni strutturate tra Dipartimento e imprese del territorio con particolare riferimento alle aziende farmaceutiche, sanitarie e del settore alimentare. Questo processo prevede l'elaborazione e l'approvazione di un documento che è parte integrante del Piano Triennale di Dipartimento.

Prof. Umberto Maggiore

Il Delegato per la Ricerca Clinica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia è una figura di riferimento nominata dal Direttore di Dipartimento per promuovere, coordinare e supportare le attività di ricerca clinica svolte nelle strutture afferenti al Dipartimento, in coerenza con le linee strategiche di Ateneo e nel rispetto della normativa vigente in materia di sperimentazione clinica.
La finalità principale del Delegato è quella di assicurare l’integrazione tra la ricerca clinica, la didattica e l’assistenza, favorendo la qualità, la trasparenza e la conformità etico-normativa delle attività di ricerca condotte dai gruppi e dai singoli ricercatori.
Il Delegato per la Ricerca Clinica:

  • Coordina le attività di ricerca clinica del Dipartimento, in raccordo con il Delegato di Ateneo alla Ricerca Clinica e con l’Ufficio Ricerca Clinica dell’Università di Parma;
  • Promuove iniziative di formazione, aggiornamento e buone pratiche in materia di ricerca clinica, con particolare attenzione alla normativa europea (Regolamento UE 536/2014) e nazionale (D.Lgs. 52/2019, D.M. 30/11/2021);
  • Supporta i docenti e i ricercatori nella predisposizione di protocolli di studio, accordi di collaborazione, contratti di sperimentazione e convenzioni con enti esterni;
  • Verifica la coerenza dei progetti di ricerca clinica con gli obiettivi dipartimentali e con i regolamenti interni dell’Ateneo, inclusi il Regolamento per la gestione della ricerca e il Codice etico di Ateneo;
  • Collabora con il Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia Nord per la valutazione e l’autorizzazione delle sperimentazioni cliniche e con il Servizio Ricerca e Terza Missione per gli aspetti amministrativi e contabili;
  • Monitora lo stato di avanzamento dei progetti di ricerca clinica e fornisce supporto nella gestione dei rapporti con le aziende sanitarie e gli enti partner;
  • Favorisce la diffusione e la valorizzazione dei risultati della ricerca clinica attraverso il repository istituzionale IRIS e i canali di comunicazione del Dipartimento.

Prof.ssa Susanna Esposito

La Delegata per la Terza Missione del Dipartimento si occupa principalmente della Programmazione e dell’attuazione delle attività di Terza Missione in coerenza con il Piano Strategico Dipartimentale e di Ateneo, seguendo le Linee guida per l’assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione dei Dipartimenti.
Segue la promozione di iniziative di Public Engagement (PE), cioè attività senza scopo di lucro, rivolte a un pubblico non accademico con finalità educative, culturali e di sviluppo sociale (eventi, manifestazioni, corsi divulgativi).
Si occupa del coordinamento e della diffusione dei bandi per l’assegnazione dei fondi dedicati alla Terza Missione, provenienti da:

  • fondi di Ateneo specifici per il PE;
  • bandi competitivi dedicati;
  • deliberazione e approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
    La Delegata coordina anche le attività di monitoraggio e rendicontazione delle attività di Terza Missione e del loro impatto sociale, in collaborazione con il Presidio di Qualità Dipartimentale (PQD) e supervisiona le collaborazioni territoriali con enti pubblici, associazioni, imprese e strutture sanitarie, per favorire il trasferimento di conoscenze e innovazione sociale.
    Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.

Prof.ssa Cecilia Carubbi

Il Delegato al Coordinamento della Didattica coordina e supporta le attività didattiche del Dipartimento, collaborando con il Direttore, con il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e con il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. 
Tra le sue azioni prioritarie rientrano il coordinamento della pianificazione annuale dell’offerta formativa, supportando la Direzione nell’assegnazione dei compiti didattici e monitorando e ottimizzando la predisposizione di orario delle lezioni, gestione delle aule, calendario degli esami di profitto. Il Delegato al Coordinamento della Didattica svolge funzioni di raccordo tra il Dipartimento e gli organi di Ateneo e contribuisce all’integrazione, a livello dipartimentale, delle attività didattiche innovative e internazionali promosse dai diversi Corsi di Studio.
Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.

Prof.ssa Roberta Andreoli

Il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie collabora con il Direttore, con il Delegato al Coordinamento della Didattica e con il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico.
Tra le sue azioni prioritarie rientrano il coordinamento dei Presidenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e il dialogo con le Aziende Sanitarie sede e/o di rifermento dei Corsi. Il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie svolge funzioni di raccordo tra il Dipartimento, gli organi di Ateneo e le Aziende Sanitarie sede/di rifermento dei Corsi e contribuisce alla semplificazione delle procedure relative alla gestione dei Corsi stessi. 
Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.

Prof. Giovanni Delogu

Il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (CDLMCU) collabora con il Direttore, con il Delegato al Coordinamento della Didattica e con il Delegato per la Didattica nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Tra le sue azioni prioritarie rientrano il coordinamento dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico ed il monitoraggio della regolare distribuzione dei compiti didattici, e del regolare svolgimento delle lezioni e dei tirocini nei predetti CDLMCU. Il Delegato per la Didattica nei CDLMCU svolge funzioni di raccordo tra il Dipartimento, gli organi di Ateneo e le Aziende Sanitarie sedi di riferimento dei Corsi, oltre che con l’Ordine Professionale di riferimento dei Corsi (Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma), con riferimento alla progettazione e pianificazione di attività formative innovative. 

Prof.ssa Giuliana Gobbi

Il Delegato al Tutorato coordina e monitora le attività di tutorato del Dipartimento, collaborando con il Direttore e con il Delegato per il Coordinamento della Didattica. 
Tra le funzioni principali vi è la promozione di attività finalizzate a supportare gli studenti lungo tutto il corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo e identificare e rimuovere gli ostacoli che rendono difficile una proficua formazione.
Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.

Prof. Antonio Freyrie

Il Delegato per le Scuole di Specializzazione nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia svolge un ruolo strategico e di raccordo tra le strutture accademiche, le Scuole di Specializzazione e gli organi di Ateneo. il Delegato contribuisce all’implementazione e al monitoraggio dei processi di assicurazione della qualità per le Scuole e lavora in stretto accordo con il MQD.
Favorisce l’integrazione tra didattica, assistenza e ricerca, valorizzando il ruolo delle Scuole come motore di innovazione clinica e organizzativa.
Supporta il personale amministrativo dedicato nella raccolta e nell’analisi dei dati relativi alla soddisfazione degli specializzandi, agli esiti formativi e alla performance delle strutture della rete formativa.
Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.
 

Prof.ssa Susanna Esposito

La Delegata per i Master Universitari del Dipartimento si occupa principalmente del Coordinamento complessivo dei Master di I e II livello attivi presso il Dipartimento, garantendo coerenza con le politiche didattiche di Ateneo e con la missione formativa del DiMeC.

Inoltre, supervisiona la qualità didattica e delle attività formative post-lauream, in raccordo con il Presidio di Qualità e la Commissione Didattica, promuove nuove iniziative formative (Master e Corsi di Perfezionamento) coerenti con le esigenze del territorio e del sistema sanitario e monitora i risultati formativi e occupazionali dei partecipanti.

Prof. Roberto Albertini

Il Delegato dipartimentale per il Personale Tecnico-Amministrativo (PTA) affianca il Direttore nei rapporti con il PTA. 
In particolare, per quanto attiene a:

  • Analisi delle schede di autovalutazione, misurazione degli obiettivi e comportamenti nell’ambito delle valutazioni annuali della performance
  • Richieste di trasferimento in entrata e in uscita
  • Richieste di nuovi ruoli
  • Pianificazione ferie
  • Dichiarazione di assenza di situazioni di conflitto di interessi
  • Richiesta di permanenza in servizio
  • Prese d’atto di cessazione dal servizio
  • Formazione del PTA
    e per quanto altro eventualmente collegato alla gestione del PTA del Dipartimento.
    Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.

Prof.ssa Roberta Andreoli

Il Delegato per le Fasce Deboli collabora con il Direttore e il Centro di Ateneo di Inclusione.
Tra le sue azioni prioritarie rientrano il dialogo con gli Studenti e le Studentesse, la supervisione della corretta applicazione delle procedure predisposte dal CAI relative alle richieste da parte di Studenti e di Studentesse delle misure compensative e dispensative in sede d'esame, e il confronto con i Docenti nella gestione delle stesse.

Il Delegato per le Fasce Deboli svolge funzioni di raccordo fra i Docenti e gli Studenti, collabora con il CAI per la promozione della cultura dell'inclusione sia in fase di orientamento che durante tutto il percorso formativo degli Studenti e delle Studentesse.
Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.
 

Prof.ssa Dolores Rollo

La Delegata all’Orientamento in ingresso, si occupa prettamente della promozione dell’offerta formativa, diffondendo informazioni sui Corsi di Laurea, gli sbocchi professionali e i servizi del dipartimento e coordinando la partecipazione del Dipartimento a Open day, saloni dell’orientamento ed eventi con le scuole.
Coordina l’orientamento e l’informazione agli studenti in ingresso, collaborando con i Docenti delegati per l’orientamento dei Corsi di Laurea del Dipartimento e con l’Ufficio Orientamento di Ateneo per organizzare incontri informativi, visite guidate, lezioni dimostrative e/o attività di PCTO e per la preparazione del materiale informativo (brochure, schede dei corsi), oltre a coordinare gli Studenti tutor di orientamento del Dipartimento.
La Delegata, inoltre, lavora in sinergia con il delegato all’orientamento di Ateneo e con gli altri Delegati di Dipartimento.
Partecipa a commissioni o gruppi di lavoro dedicati all’orientamento.
Rende conto al Direttore a cui invia una relazione semestrale del suo operato.

Prof. Fulvio Lauretani

Il ruolo del Delegato ai Tirocini e al Job Placement prevede di favorire l’organizzazione dei Tirocini degli studenti iscritti al VI anno di Medicina e Chirurgia.
Il Delegato ha organizzato incontri con i rappresentanti degli studenti per far emergere criticità nello svolgimento dei tirocini, suggerendo eventuali azioni di miglioramento.
Inoltre, per il ruolo relativo al Job Placement, il Delegato ha organizzato, per l’a.a. 2025-2026, insieme al Prof. Marco Ieva due giornate informative (Laboratori IFOA) che avranno luogo presso il vostro Dipartimento di Medicina e Chirurgia il 26 e il 27 novembre, rivolte agli Studenti in uscita del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso le Aule Nuove del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Si rapporta con il Direttore, con i Delegati alla Didattica, con il Presidente del Corso e la Manager. Semestralmente produce una relazione al Direttore sull’attività svolta.
 

Modificato il

Contenuti correlati