Parma, 5 novembre 2025 – S’intitola La geriatria moderna, tra innovazione tecnologica, opportunità e retaggi culturali il Congresso regionale della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia – SIGG, in programma per sabato 8 novembre al Ridotto del Teatro Regio.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Azienda Ospedaliero-Universitaria e Ausl di Parma, Comune e Università di Parma. Responsabile scientifico è Marcello Maggio, docente di Geriatria all’Università di Parma e Direttore della Clinica geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-universitaria.

Oggi le pazienti e i pazienti geriatrici con la loro prospettiva di longevità impongono un approccio personalizzato che mette fine alla rigidità dei percorsi di cura, valorizzando sempre di più il ruolo multidisciplinare del team geriatrico. In contemporanea la medicina digitale e le tecnologie emergenti stanno rivoluzionando l’approccio alla prevenzione offrendo strumenti diagnostici avanzati, come il bio-imaging e i sistemi di monitoraggio, che consentono una gestione più personalizzata ed efficace delle pazienti e dei pazienti anziani. 

Che l’invecchiamento della popolazione rappresenti una sfida per il sistema sanitario è evidente ma la vera e propria rivoluzione arriva dall’impronta dell’approccio multidisciplinare, ormai indispensabile. In questo contesto, l’identificazione precoce e la gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali, anche soggettivi e anche lievi, rappresentano una priorità clinica, così come lo stimolo al movimento e la prevenzione della sedentarietà. 

Di questo e altro si parlerà nel Congresso, che sarà caratterizzato dalla varietà dei contenuti scientifici, richiamando a confronto esperte ed esperti di imaging, sonno, medicina interna, patologie cardiologiche, ematologiche e altro ancora.

I saluti delle autorità sono in programma per le 8.30. A seguire le varie sessioni, con chiusura dei lavori prevista intorno alle 18.

Modified on