Informazioni generali

Tutte le candidate e tutti i candidati sono invitate/i a consultare questa pagina nei giorni precedenti e successivi al test, per eventuali notizie e/o aggiornamenti

L'accesso al I anno di corso è subordinato al superamento di una apposita prova predisposta da ciascuna università sulla base delle disposizioni del Decreto Ministeriale n. 1118 del 31-07-2024.

Il test consiste nella soluzione di 80 (ottanta) quesiti con cinque opzioni di risposta, delle quali ogni partecipante alla prova deve individuarne una soltanto, escludendo quelle errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: 

  • teoria/pratica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
  • cultura generale e ragionamento logico; 
  • regolamentazione dell'esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria; 
  • cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese; 
  • scienze umane e sociali

Sulla base dei programmi di cui all’Allegato 1 del D.M. 1118/2024, che costituisce parte integrante dello stesso decreto, vengono predisposti

  • 32 quesiti di teoria/pratica pertinente all’esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse; 
  • 18 di cultura generale e ragionamento logico; 
  • 10 sulla regolamentazione dell'esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse e legislazione sanitaria; 
  • 10 di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese; 
  • 10 di scienze umane e sociali.

La prova di ammissione si svolgerà venerdì 27 settembre 2024 alle ore 11:00 e per il suo svolgimento sono assegnate due ore (120 minuti).

Un punto sarà attribuito per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.

I posti per le immatricolazioni sono ripartiti tra le università con Decreto Ministeriale n. 1167 del 07-08-2024.

Bando di Ammissione

Ulteriori informazioni per la compilazione degli allegati sono disponibili sul sito del CdLM in Scienze Infermieristiche e Ostetriche »»» https://corsi.unipr.it/it/cdlm-sio/modalita-di-iscrizione-e-scadenze

Iscrizione alla prova di ammissione

Le domande di iscrizione alla prova di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente attraverso procedura online, suddivisa in due fasi. Non saranno tenute in considerazione domande incomplete o inviate in ogni altro modo (compreso a mezzo posta ordinaria o posta elettronica certificata).

Il periodo utile per effettuare l’iscrizione on line (e i relativi pagamenti) è tassativamente fissato dalle ore 11:00 del 29 agosto, alle ore 23:59 del 13 settembre 2024. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se il pagamento della tassa di partecipazione al concorso sarà effettuato entro le ore 23:59 del 13 settembre 2024.
La tassa di ammissione al test non verrà rimborsata per alcun motivo.
In assenza del suddetto pagamento, il candidato non potrà effettuare la prova.

Per presentare la domanda, occorre anzitutto accedere alla piattaforma Esse3 sul portale di Ateneo e successivamente iscriversi al test dalla propria area riservata (vedi pag. 3 e successive del Bando di ammissione alla voce "Iscrizione alla prova di ammissione").

Durante la procedura di iscrizione alla prova di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, sarà necessario procedere all’upload di una serie di allegati, indispensabili ai fini della valutazione dei titoli accademici e professionali e, correlativamente, della redazione della graduatoria. 
Tali allegati dovranno essere obbligatoriamente caricati in formato pdf sul sistema di gestione della carriera Esse3 durante la compilazione della domanda di iscrizione al test
Eventuale documentazione inoltrata per email o via PEC alla Segreteria o ad altri indirizzi di posta elettronica dell’Ateneo non sarà presa in considerazione dalla Commissione valutatrice.

Tassativamente entro il 13 settembre 2024, il candidato dovrà scansionare ed allegare, tramite procedura informatica, l’opportuna documentazione relativa agli ulteriori altri titoli che intende presentare ai fini della valutazione del relativo punteggio. A tal punto si rimanda alla pagina 5 e successive del Bando di ammissione.

 

Sede della prova

Sede della prova di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, per l'Anno Accademico 2024-2025, saranno le aule del Plesso "Moruzzi" (già "Aule Centrali"), del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, situate all'interno del plesso ospedaliero di Via Gramsci a Parma » indicazioni stradali via Google Maps https://goo.gl/maps/Lxf4P7vmq8CL7LCv5

La prova avrà inizio alle ore 11:00 di venerdì 27 settembre 2024 e per il suo svolgimento sono assegnati 120 minuti (due ore), fatta eccezione per chi abbia diritto a tempi aggiuntivi (rif. art. 5 del D.M. n.1118 del 31-07-2024).

Le operazioni concorsuali avranno inizio alle ore 8:30 dello stesso giorno, con l'espletamento delle procedure di riconoscimento delle/dei candidate/i all'ingresso dell'aula assegnata.

Ricordarsi di portare con sé i seguenti documenti:

  • carta di identità o documento di riconoscimento equipollente (in corso di validità);
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione.

Ogni candidata/o può conoscere l'aula assegnata digitando il proprio codice fiscale utilizzando il modulo online predisposto a questo link https://testmed.unipr.it/amm2024/inferoste/aule/index.php


 

Area concorsuale e check in

Il giorno della prova, dopo le procedure di riconoscimento all’ingresso del proprio plesso di destinazione, ogni candidata/o sarà indirizzato verso l'aula dove svolgerà il test.

I telefoni cellulari e gli altri strumenti elettronici nonché tutto il materiale non consentito che le/i candidate/i porteranno con sé non dovranno essere introdotti in aula. Borse, zaini, libri e qualunque materiale di consultazione dovrà essere depositato in un luogo indicato dal/dalla Presidente della Commissione o dal/dalla Responsabile d’aula. Nelle aule d’esame non può essere presente materiale didattico e/o di consultazione che possa essere d’aiuto alle/ai candidate/i (per es. tavole periodiche degli elementi). 
L’utilizzo di materiale vietato comporta l’esclusione dal concorso e l’annullamento della prova.

All'ingresso di ogni aula, il personale di Ateneo procederà all’identificazione di ogni partecipante ai test, avendo cura di controllare la fotografia sul documento di riconoscimento, di registrare gli estremi del documento su appositi elenchi e di fare apporre la firma prima dell’accesso.

La procedura di identificazione si concluderà trenta minuti prima dell’inizio della prova al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni successive.

Prima dell’inizio della prova sarà consegnato a ogni candidata/o un foglio riassuntivo degli adempimenti da seguire durante lo svolgimento della prova medesima.

Non sarà consentito l'accesso alla prova alle/ai candidate/i per cui non risulterà pervenuto il pagamento del relativo contributo di ammissione e a coloro che si presenteranno dopo l’orario di fine delle procedure di riconoscimento (ore 10:30).

Annullamento della prova

La prova è soggetta ad annullamento in caso di:

  1. svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula la/il candidata/o è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
  2. introduzione nonché utilizzo in aula, da parte della/del candidata/o, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o di altra strumentazione similare, nonché manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione;
  3. apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma ovvero di contrassegni della/del candidata/o o di un componente della Commissione;
  4. interazione tra le/i candidata/i e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso delle/dei candidate/i.
  5. utilizzo da parte delle/dei candidate/i, durante le operazioni di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori ivi adibiti, di penne, matite o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura, al fine di apportare modifiche, integrazioni e/correzioni al modulo risposte.

L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione.
Al termine della prova inoltre ogni partecipante, a pena di annullamento della stessa, è obbligata/o a interrompere immediatamente ogni attività di compilazione del modulo risposte e a riconsegnare la penna ricevuta.

In tutti i casi sopra descritti, non sarà determinato il punteggio della prova annullata.

Raggiungere la sede della prova

  • In treno
    • Dalla stazione ferroviaria all’Ospedale occorrono con l’autobus (linea 12) circa 12 minuti
  • In autobus
    Dal piazzale antistante la stazione ferroviaria partono diverse autodus per tutte le destinazioni univeristarie. E' possibile raggiungere le sedi della prova di ammissione  utilizzando diverse linee di autobus urbani ed extraurbani.
    Fermano in:
    • via Gramsci i bus 3, 4, 5, 12 e 23 - Scendere alla fermata "VIALE GRAMSCI Ospedale".
    • via Abbeveratoia i bus 5 e 12 - Scendere alla fermata "STRADA ABBEVERATOIA Ospedale".
  • In auto da fuori Parma
    • Per chi arriva dall’autostrada A1 Bologna-Milano si consiglia l’uscita “Parma”, la prima per la città per chi arriva da Bologna (sud) e la seconda per chi arriva da Milano (nord). Dal casello seguire le indicazioni per “Ospedale”.
    • Per chi arriva dalla A15 Parma-La Spezia si consiglia l’uscita “Parma Ovest”. Ci si trova direttamente sulla via Emilia Ovest.
      Per raggiungere l’Ospedale seguire le indicazioni per “Parma” e quindi “Ospedale”
  • In taxi
    • Il servizio di taxi (24 ore su 24) può essere contattato al numero telefonico 0521-252562
  • I parcheggi esterni
    • Nell’area circostante gli ingressi di via Gramsci e via Abbeveratoia si trovano parcheggi a pagamento su strada nelle righe blu.
    • In via Abbeveratoia vi sono due parcheggi multipiano a pagamento.
Modificato il

Contenuti correlati

Corsi di Laurea Magistrali delle Professioni Sanitarie

Informazioni relative alle prove di ammissione ad accesso programmato nazionale - A.A.2024-2025
Scopri di piùCorsi di Laurea Magistrali delle Professioni Sanitarie
test di ammissione

Ammissioni 2024-2025

Prove di ammissione ai corsi a numero programmato locale e nazionale
Scopri di piùAmmissioni 2024-2025