Parma, 14 giugno 2023 - Nell’ambito delle attività di scambio tra il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e le aziende, nei giorni scorsi venti studentesse e studenti al primo anno del corso di laurea magistrale in Biotecnologie genomiche, molecolari e industriali, accompagnati dai docenti Roberta Pinalli e Alessandro Pedrini , si sono recati a Tortona – Rivalta Scrivia nell’R&D and Green Chemistry Research Center di Versalis.

La visita è stata preceduta da una presentazione dell’azienda, delle attività e dei processi legati sia alla produzione di bioetanolo di seconda generazione che ad altri studi di ricerca in corso, tutti legati alla circular economy e chimica verde.

Al termine della presentazione studentesse e studenti hanno avuto l’opportunità di visitare sia gli impianti pilota che i laboratori analitici e biotecnologici.

La visita è piaciuta a studentesse e studenti in quanto ben integrata nelle competenze acquisite. Apprezzata anche la possibilità di venire in contatto con una realtà industriale che potrebbe coinvolgerli in prima persona come giovani neolaureate o neolaureati quando si affacceranno al mondo del lavoro.