Parma, 28 maggio 2024 - Dal 2 settembre 2024 inizieranno le attività educative del Polo per l'Infanzia dell'Università di Parma, che accoglierà bambine e bambini della fascia 0-6 anni al Campus Scienze e Tecnologie nell’ambito di un nido d’infanzia e di una scuola dell’infanzia integrati.

Il progetto del Polo per l'infanzia nasce primariamente dall’esigenza di rispondere sia ai diritti di cura e di educazione delle bambine e dei bambini sia ai bisogni delle famiglie di essere accompagnate nel loro importante compito educativo, nella prospettiva di una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro,  ed è finalizzato alla promozione dello sviluppo e degli apprendimenti delle bambine e dei bambini e alla partecipazione degli adulti (famiglie, équipe educative, comunità), in un'ottica inclusiva e innovativa.

Il progetto si sviluppa a partire dalle più recenti direttive in materia di servizi per l’infanzia e dalla qualificata esperienza dei Servizi per l’Infanzia presenti sul territorio, nel quadro della consolidata collaborazione di quegli stessi Servizi con l’Università di Parma a livello di ricerca, formazione e innovazione.

L’identità pedagogica e i presupposti educativi chiave del Polo sono stati definiti da un Comitato scientifico di esperte ed esperti individuati dall’Ateneo, che mantiene supervisione e regia del progetto, mentre la gestione del Polo è stata affidata ad Auroradomus Cooperativa Sociale ONLUS, area sociale del Gruppo COLSER-Auroradomus, per il triennio 1° settembre 2024 - 31 luglio 2027.

La struttura, collocata nel verde all’interno del Campus Scienze e Tecnologie, è un edificio completamente ecosostenibile di nuova costruzione, progettato dall’architetto Enrico Molteni e realizzato grazie alla Convenzione fra Ateneo e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari nell’ambito di un più ampio e condiviso progetto di inclusione.

Per l'anno scolastico 2024-25 saranno aperte una sezione di nido d’infanzia (20 bambine/i) e una sezione di scuola dell’infanzia (25 bambine/i). Per il 2025-26 saranno raddoppiati i posti disponibili con l'apertura di due ulteriori sezioni, una di nido d'infanzia e una di scuola dell'infanzia.

I servizi del Polo per l’Infanzia sono destinati in via prioritaria a studentesse, studenti e personale dell’Università di Parma, ma sono aperti anche all’utenza esterna. I posti eventualmente non coperti da utenza dell’Università di Parma saranno resi disponibili per l’utenza privata esterna.

Per info, tariffe e carta dei servizi si può fare riferimento alla pagina del Polo sul sito web dell’Università di Parma. Lì nei prossimi giorni sarà pubblicato anche il bando per le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-25, che si apriranno lunedì 10 giugno.

Sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30 è in programma un Open Day - cui è possibile accedere su prenotazione - nel quale si potrà visitare la struttura e incontrare il personale educativo: un’opportunità significativa per scoprire i servizi offerti e conoscere da vicino il progetto pedagogico e la proposta educativa del Polo.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione del progetto e dei servizi offerti. Durante la mattinata le famiglie avranno la possibilità di esplorare liberamente gli spazi interni ed esterni, immergendosi in un ambiente progettato per offrire a bambine, bambini e adulti esperienze di qualità educativa e di partecipazione.

Sarà presente un punto informativo dell’Università di Parma, con personale dell’Ateneo che illustrerà le modalità di iscrizione e personale educativo di Auroradomus disponibile per accogliere domande e fornire informazioni.

In diversi momenti, e a piccoli gruppi, il personale educativo accompagnerà le famiglie alla scoperta del Polo, dei suoi spazi e delle proposte educative.

Bambine, bambini e famiglie potranno immergersi in attività ideate e allestite dall’architetto Maurizio Fusina e dall’Associazione “Il Circo della Farfalla”, e saranno coinvolti in esperienze di gioco, scoperta, ricerca e creatività.

Per partecipare all’Open Day è necessario prenotarsi attraverso un form ad hoc entro il 4 giugno 2024.

I posti sono limitati. Nel caso le richieste superino i posti disponibili l’Open Day sarà ripetuto nel pomeriggio a partire dalle 15

Polo per l'Infanzia dell'Università di Parma
Campus Scienze e Tecnologie
Parco Area delle Scienze 13 e 15 - A fianco del Plesso di Bioscienze - Padiglione 02