Parma, 30 ottobre 2024 – L’Università di Parma ha ospitato nei giorni scorsi il Follow-up meeting sul Progetto TAILEXER, che mira a investigare gli effetti dell’attività fisica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Presenti le rappresentanze di 5 Atenei partner nell’Alleanza europea EU GREEN: personale dell’ambito delle Scienze motorie e sportive dell’Università di Parma, dell’Universidad de Extremadura (Spagna), dell’Atlantic Technological University (Irlanda), dell’Otto-von-Guericke-Universität Magdeburg (Germania) e dell’Universidade de Évora (Portogallo) lavora infatti dallo scorso anno per sviluppare proposte di ricerca da sottomettere a bandi competitivi di livello internazionale.
Ciascun partner ha mostrato i risultati di recenti ricerche scientifiche condotte con lo scopo di verificare gli effetti benefici dell’attività fisica sulla salute.
L’incontro ha avuto anche finalità didattiche, con l’organizzazione di seminari per le studentesse e gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Durante il meeting sono state programmate future iniziative che vedranno coinvolti gli stessi partner sia per finalità didattiche sia per la produzione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della prevenzione primaria delle malattie non trasmissibili.
I partner proseguiranno ora con i loro lavori da presentare nell’incontro finale, programmato per ottobre 2025 all’Atlantic Technological University in Irlanda.