Parma, 26 maggio 2025 – È stato approvato il decreto che riforma le modalità di ammissione ai corsi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria.
Qui di seguito le info principali.
L'iscrizione ai corsi è libera e prevede lo svolgimento di un semestre filtro, nel quale saranno erogati insegnamenti nelle aree di scienze chimiche e biochimiche, biologiche e fisiche. I programmi formativi saranno uniformi e coordinati a livello nazionale, come pure le prove di esame.
Al termine del semestre filtro sarà formata una graduatoria nazionale, alla quale accederanno solo coloro che avranno sostenuto tutti gli insegnamenti del semestre filtro. La posizione in graduatoria dipenderà poi dal punteggio conseguito nei diversi esami, oltre che da ulteriori criteri che saranno stabiliti con appositi decreti attuativi.
All'atto dell'iscrizione al semestre filtro, studentesse e studenti dovranno selezionare almeno cinque sedi in cui sono disposti a proseguire gli studi al secondo semestre.
È obbligatorio iscriversi contemporaneamente a un altro corso di laurea dell'ambito biomedico, sanitario, farmaceutico o veterinario, nel quale si proseguiranno gli studi in caso di mancata ammissione al corso di laurea selezionato in via prioritaria. L'iscrizione al corso che costituisce la seconda opzione è gratuita.
Per quanto riguarda la didattica, gli Atenei sono esonerati dal mantenimento dei “requisiti minimi” di docenza. Saranno garantite “adeguate modalità di erogazione della didattica” (sarà consentita la didattica a distanza).
Il decreto demanda a successivi decreti attuativi, da emanarsi entro sessanta giorni, diversi interrogativi ancora da sciogliere (ad es. la procedura di ammissione di studentesse e studenti extra-UE).