Parma, 24 luglio 2024 - Si è svolto nei giorni scorsi a Palermo il kick-off meeting del progetto di ricerca Severe Infections and Sepsis clinical NEtwork for identification of clinical and diagnostic markers, immunological monitoring and “Target and tailored” therapies for adults, children and patients admitted to intensive care units (SIS-NET)”, cui partecipa anche l’Università di Parma.

Il progetto, coordinato dall’Università di Palermo, coinvolge 16 partner sia pubblici sia privati tra Università, IRCCS, aziende ed enti privati accreditati e società scientifiche (SIAARTI), ed è finanziato con fondi PNNR messi a disposizione dalla Fondazione INF-ACT, nata in ambito PNRR sul tema malattie infettive e minacce emergenti. L’obiettivo è creare una rete nazionale composta da unità di terapia intensiva per popolazione adulta e neonatale, dipartimenti di malattie infettive e pediatria, laboratori di microbiologia e immunologia: tanti soggetti riuniti per sviluppare un network clinico-diagnostico in grado di raccogliere dati in modo tempestivo e coordinato a livello nazionale e, nel contempo, progettare studi clinici multicentrici per valutazioni diagnostico-prognostiche.

Il progetto SIS-NET fa capo allo Spoke 4 del Partenariato Esteso PNRR INF-ACT.