Parma, 19 dicembre 2025 – È scomparso il professor Roberto Delsignore, a lungo docente all’Università di Parma, dove ha ricoperto incarichi di rilievo, per dieci anni Presidente di Fondazione MonteParma e poi, dal 2021, Presidente Emerito.

«Una figura di riferimento per l’Ateneo, per la sanità e anche per la città – osserva il Rettore Paolo Martelli . All’Università di Parma, al di là della docenza in Medicina interna, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali: è stato componente del Consiglio di Amministrazione, Delegato del Rettore per la Sanità, Prorettore con delega per la Sanità e la Didattica». 

Sempre in ambito universitario, il prof Delsignore è stato a lungo Direttore della Clinica medica e Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze biomediche. Tra le altre cose ha promosso l'istituzione del Centro interdipartimentale di medicina dello sport, di cui è stato Presidente, ed è stato Presidente del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, di cui ha promosso l'istituzione, e della Commissione nazionale dei corsi di laurea in Infermieristica.  Nella sua carriera ha firmato oltre 400 pubblicazioni scientifiche su temi di Medicina interna, Ematologia, Oncologia e Malattie metaboliche.

«Come dicevo, è stata una figura di riferimento anche per l’attività assistenziale ospedaliera e per la città, in ambito culturale – continua il Rettore –. Ha guidato la Fondazione MonteParma con equilibrio e lungimiranza per un decennio, attraverso cambiamenti significativi, promuovendo iniziative di notevole spessore, e poi è rimasto come Presidente Emerito. Nel 2009 è stato anche insignito della Medaglia d'oro della Città di Parma. L’Ateneo e la città piangono un docente, uno studioso e un professionista di grande valore. La sua scomparsa ci addolora profondamente, ci stringiamo alla famiglia e alle persone a lui vicine in un forte abbraccio».

Modificato il