Parma, 14 marzo 2024 - Si tiene nell’ambito del progetto di interesse nazionale PRIN 2020 “Fototesti. Retoriche, poetiche e aspetti cognitivi” il convegno internazionale in programma all’Università di Parma per giovedì 21 e venerdì 22 marzo.

Il progetto è diretto dal docente dell’Università di Palermo Michele Cometa e il convegno è organizzato dall’Unità di ricerca di Parma (Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities).

Obiettivo della “due-giorni” di studio, che si terrà nell’Aula C del Plesso D’Azeglio, è mettere in risalto gli aspetti legati allo spazio e alle componenti geografiche sottostanti alle opere strutturate sul dialogo tra testo letterario e testo fotografico.

I lavori si apriranno giovedì 21 marzo alle 14. Paesaggio, viaggio, migrazioni, territorio, città sono fra i temi privilegiati dalle relazioni che si avvicenderanno.