Parma, 15 maggio 2024 - Il 20 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale degli studi clinici (International Clinical Trials’ Day) con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle persone sull’importanza della ricerca clinica come requisito necessario per far progredire le conoscenze scientifiche e migliorare i trattamenti delle malattie. Per l’occasione ricercatori e ricercatrici, mediche e medici, volontarie e volontari delle associazioni saranno in Piazza Garibaldi dalle 9.30 alle 13.30 per informare correttamente, sfatare falsi miti e luoghi comuni.

L’obiettivo è far comprendere quanto la ricerca medica sia un lavoro esteso e complesso semplificando il linguaggio, e sensibilizzare sul valore aggiunto di una ricerca di qualità, rispettosa delle norme esistenti, che metta sempre al centro le pazienti e i pazienti.

Sarà un’occasione per conoscere come si svolge uno studio, qual è il ruolo delle pazienti e dei pazienti che partecipano, e perché la ricerca è così importante per la nostra salute. In particolare saranno i giovani e le giovani ricercatrici a presentare alcuni dei progetti in corso all’Azienda Ospedaliero-Universitaria dedicati alla prevenzione di patologie in ambito cardiovascolare, neurologico ed oncologico.

L’iniziativa, patrocinata da Università di Parma e Comune di Parma, è organizzata dalla Struttura complessa Ricerca clinica ed epidemiologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria con la collaborazione dell’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (ALICE) e la partecipazione delle associazioni AARC (Associazione per l’assistenza e la ricerca in cardiochirurgia), AVOPRORIT, Unione Parkinsoniani di Parma e Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT).