Parma, 14 marzo 2025 - Si terrà martedì 18 marzo all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (Aula Congressi) l’incontro scientifico Oltre ogni ragionevole dubbio: certezze e controversie nella chirurgia upper gi del nuovo millennio, patrocinato dall’Università di Parma. 

L’appuntamento con esperte ed esperti del settore si aprirà alle 13.30 con l’introduzione del responsabile scientifico Federico Marchesi, Responsabile del programma chirurgia prime vie digerenti e bariatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (UO Clinica chirurgica generale) e docente di Chirurgia generale al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo.

Obiettivo dell’incontro sarà mettere in discussione i luoghi comuni in chirurgia upper gi, alla luce del dato non solo scientifico, ma anche empirico e capire se la direzione che si sta prendendo è quella corretta, “oltre ogni ragionevole dubbio”. Nello specifico, il programma prevede una prima parte di chirurgia in diretta e una seconda incentrata su comunicazioni, letture e discussione critica, costruita sul modello “forense”, tra accusa (tre critiche strutturate su base empirica e/o scientifica per ogni argomento) e difesa (con relazioni di 7-10 minuti ciascuna). Nella seconda parte è prevista una sessione video sulle “catastrofi chirurgiche”, e su come queste ultime hanno modificato alcuni aspetti della  pratica clinica.

Tutte le info e il programma nella locandina allegata.

Modificato il