Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, torna l’atteso appuntamento con l’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”, giunta alla sua settima edizione e realizzata da MUP Editore, Fondazione Monteparma e Università degli Studi di Parma, in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e grazie al sostegno di ASCOM Parma, Gazzetta di Parma, Fondazione Teatro Due, e con il patrocinio di Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma. L’evento conclusivo della manifestazione, dedicata alla diffusione dello studio della storia locale nelle scuole di Parma e provincia tramite l’opera Storia di Parma (MUP Editore), si svolgerà mercoledì 18 maggio 2016, alle ore 9.30, a Teatro Due (Viale Basetti, 12/a – Parma). Oltre 350 bambini e ragazzi provenienti dalle scuole elementari, medie e superiori di Parma e di tutta la provincia saranno chiamati a ritirare i premi loro assegnati: una grande festa a conclusione di un concorso che ha coinvolto numerosi istituti scolastici per un totale di oltre 1.000 studenti.

Nell’anno scolastico 2015/2016 l’iniziativa “Storia di Parma – Progetto scuola”è stata dedicata al volume Il ducato farnesiano, a cura di Giuseppe Bertini, settima uscita della monumentale opera Storia di Parma, pubblicata nel 2014 da MUP Editore. A ottobre scorso 1.000 copie del volume Il ducato farnesiano sono state donate da Fondazione Monteparma a tutti gli istituti scolastici di Parma e provincia, che hanno così potuto utilizzarlo come prezioso strumento per approfondire la conoscenza della ricchissima storia locale di epoca farnesiana e per partecipare al progetto che prevedeva la realizzazione di elaborati di vario genere su specifici temi proposti (dai protagonisti della storia farnesiana agli aspetti storici e socio-culturali del ducato farnesiano, dai luoghi e castelli farnesiani del nostro territorio alla visita guidata a Palazzo Ducale, offerta da MUP Editore  tutte le classi iscritte al concorso).

Nell’evento conclusivo del prossimo 18 maggio saranno premiate le classi autrici degli elaborati migliori, accuratamente selezionati da una giuria di esperti, per ognuna delle quattro sezioni in concorso: Sezione Scuola primaria, Sezione Scuola secondaria di 1° grado, Sezione Scuola secondaria di 2° grado, Sezione speciale. Tali classi riceverannobuoni acquisto per materiali didattici presso Libreria Fiaccadori, libri MUP Editore e gadget messi a disposizione da Morris Profumi. Nel corso della mattinata sarà inoltre assegnato un Premio Speciale Gazzetta di Parma a una classe selezionata da Emilio Zucchi, responsabile della pagina culturale della Gazzetta di Parma: la classe riceverà in premio, come nota di merito, un buono acquisto libri presso MUP Editore. Tutti gli elaborati vincitori saranno pubblicati sul sito www.storiadiparma.it.

A premiare studenti e docenti saliranno sul palco di Teatro Due Roberto Delsignore, Presidente Fondazione Monteparma, Marzio Dall’Acqua, Presidente MUP Editore, Maurizio Dodi, consigliere MUP Editore, Maurizio Bocedi, nuovo Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Parma, Loris Borghi, Magnifico Rettore – Università degli Studi di Parma, Cristina Mazza, Direttore Area Organizzativa ASCOM – Parma,Emilio Zucchi, Responsabile della Pagina culturale della Gazzetta di Parma, Domenico Vera, Curatore generale della Storia di Parma, Giuseppe Bertini, curatore del volume Il ducato farnesiano, Gianluca Podestà, autore del volume Il ducato farnesiano. La mattinata sarà condotta da Francesca Strozzi di TV Parma.

INFO: Virginia Maini – MUP Editore – virginia.maini@mupeditore.it- 0521 236792