Parma, 12 febbraio 2025 – L’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma organizza per martedì 18 febbraio alle 17 nel Plesso Moruzzi di Medicina (Aula 9, accesso da via Gramsci), un incontro con Franco Lori, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda farmaceutica ViroStatics srl. 

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, Franco Lori ha all’attivo oltre trent’anni di esperienza nei settori dell’immunologia, virologia, biologia molecolare e ricerca clinica, con un focus particolare sulle terapie farmacologiche e immunoterapie. Attualmente il suo gruppo di ricerca è impegnato nello sviluppo di farmaci anti-COVID e biocidi contro le malattie respiratorie gravi.

A dialogare con Lori sarà Pier Giorgio Petronini, docente di Patologia generale all’Università di Parma. L’incontro, aperto a tutte le persone interessate, rappresenta un’occasione significativa per approfondire tematiche scientifiche di grande rilevanza attraverso la testimonianza diretta di un esperto.

Nel corso della carriera Franco Lori ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi: nel 2000 l’Heroes in Medicine Award dell’Association of Physician in AIDS Care, per aver indotto il primo caso di cura funzionale dell’HIV; nel 2006 la Medaglia d'oro al merito civile del Comune di Parma (Premio S. Ilario), per il significativo contributo alla lotta contro l’AIDS; nel 2024 il Premio Benemeriti Paladini Italiani della Salute, ricevuto a Roma per ViroStatics.

Info: alumniamici@unipr.it 

Modificato il