Parma, 11 agosto 2023 - L’Università di Parma comunica alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia (ad esclusione del corso di laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive) che devono iscriversi ad anni successivi al primo che sono disponibili sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studentessa e di ogni studente, i bollettini di prima ratanecessari per l’iscrizione all’a.a. 2023-24.

La prima rata di 156 euro (tassa regionale 140 e bollo virtuale 16) è già pubblicata: si paga entro il 16 settembre 2023
La seconda rata (50% contributo universitario personalizzato) sarà pubblicata dal 5 settembre 2023: si paga entro il 16 novembre 2023.

Le studentesse e gli studenti che non hanno a disposizione il bollettino sono pregati di rivolgersi entro la scadenza delle rate per informazioni e richieste alla segreteria studenti (segreteria.medicina@unipr.it).

DOMANDA PER RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ISEE
Per richiedere il contributo universitario personalizzato è necessario compilare la domanda sul sito di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori entro le 17 del 3 novembre 2023. Se la compilazione è fatta prima del 5 settembre 2023 il bollettino di seconda rata sarà già calcolato in base all’ISEE; se la compilazione sarà invece successiva, dopo 24 ore dalla compilazione la studentessa o lo studente potrà stampare, dalla sua area riservata sul sito web di Ateneo, il bollettino ricalcolato in base all’ISEE.

MODALITÀ PER STAMPARE IL BOLLETTINO
Per stampare il bollettino pagoPA è necessario collegarsi al sito web di Ateneo www.unipr.it. Da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato unicamente tramitesistema di pagamento elettronico PagoPA (IUV), che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuarli.

RATEIZZAZIONE DELLE RATE
La seconda e la terza rata delle tasse universitarie, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta della studentessa o dello studente, in due quote di pari importo. La richiesta va presentata online dal 6 ottobre al 13 novembre 2023 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuando il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedendo poi al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Queste le scadenze della nuova rateizzazione:

  • seconda rata: 16 novembre 2023 e 15 dicembre 2023
  • terza rata: 29 aprile 2024 e 31 maggio 2024.

CONTRIBUTO DI MORA
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera, fino alla regolarizzazione della posizione.

Per ulteriori informazioni è necessario leggere il Manifesto degli Studi a.a. 2023_24 e le indicazioni contenute nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni.

Per tutti gli altri corsi sarà data notizia della pubblicazione dei bollettini alla data prevista nel Manifesto degli Studi.

Modificato il