Parma, 20 settembre 2023 –“Formazione e ricerca in chirurgia: dalla simulazione, alla robotica, alla mixed reality” è il titolo del congresso in programma per giovedì 12 ottobre dalle 8.45 nell'Aula Magna della Sede centrale dell'Università di Parma.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, del Sindaco di Parma Michele Guerra, del Rettore Paolo Andrei, di Ovidio Bussolati, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, di Massimo Fabi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario Straordinario dell’AUSL di Parma, di Annibale Donini, Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Chirurgia Generale, di Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna e di Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali.

Seguirà la presentazione del congresso da parte dei Presidenti Leopoldo Sarli(onorario),Renato CostiePaolo Del Rio.

Si legge abstract del convegno: “Sia nella formazione del chirurgo che nella ricerca scientifi­ca, lo sviluppo di nuove discipline e tecnologie, come la simulazione, la robotica, il tele-mentoring ed il tele-tutoring, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale, rappresentano un’occasione di crescita nella qualità dei professionisti di domani e delle tecniche chirurgiche che saranno a loro disposizione, al fi­ne di migliorare il trattamento dei pazienti che necessitano di un intervento chirurgico.
L’evento si propone di dare lo stato dell’arte su formazione e ricerca in chirurgia nei campi di applicazione oggi più interessanti e promettenti, in primis nel campo della chirurgia generale, ma con un occhio anche alle specialità correlate

Segreteria scientifica: Elena Bonati (Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, Clinica Chirurgica Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), Rachele La Sala (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma) e Filippo Montali (Chirurgia Generale dell’Ospedale di Fidenza, AUSL di Parma).

L’iscrizione al congresso è obbligatoria.

L’evento è stato accreditato al Ministero della Salute e sono stati assegnati 6 crediti formativi.