Responsabile Scientifico: Prof. Cosimo Costantino,  cosimo.costantino@unipr.it

Responsabile Tecnico: Dott. Giovanni Guareschi,  giovanni.guareschi@unipr.it

Responsabile Gestione Manichini: Dott.ssa Roberta Maestri,  roberta.maestri@unipr.it

Personale Docente:

Personale Tecnico Amministrativo:

Per info e contatti:

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, ATTIVITA' E PRENOTAZIONI SITO WEB DEDICATO -> www.simlab.unipr.it   mail:sim.lab@unipr.it

INGRESSO

La sede centrale del laboratorio è presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, nell’edificio denominato Pad. 27 (AOU) oppure 10.02.01 (codice SIPE dell’Università) via Gramsci 14, 43126 Parma.

Cosa facciamo

Descrizione delle principali linee di ricerca:

• REALTA’ AUMENTATA, SALE OPERATORIE XR , SIMULAZIONE VIRTUALE IN AMBITO MEDICO-CHIRURGICO, INTEGRAZIONE DELLA SIMULAZIONE CON l’e-LEARNING, MODELLI 3D DEL LABORATORIO DI SIMULAZIONE E DEL COMPARTO OPERATORIO, STAMPA 3D PER APPLICAZIONI MEDICALI , MECCATRONICA PER L’OSPEDALE 4.0, DISPOSITIVI INTELLIGENTI A SUPPORTO DELL’EDUCAZIONE, RICERCA PER SOCIETA’ INTELLIGENTE E INTELLIGENZE ARTIFICIALI.

Descrizione delle principali metodologie applicate:

• Nel Laboratorio di simulazione è possibile apprendere in un contesto protetto con l’ausilio di manichini, simulatori e pazienti simulati. Il Laboratorio didattico per la Simulazione in Medicina consente di far pratica su manichini e su congegni e dispositivi elettronici ad-hoc, o su oggetti virtuali prima di poter applicare le procedure ai pazienti. E’ possibile creare situazioni ed ambienti assai realistici, in presenza o on-line, in cui esercitarsi in manovre altrimenti cruente o rischiose. Si tratta di approcci che permettono di acquisire abilità e capacità di controllo in modo sicuro, senza rischi per terzi, in un ambiente protetto, che consente di migliorare continuamente la performance fino al momento dell’applicazione nel mondo reale.

Le principali attività consistono nella MACROSIMULAZIONE, MICROSIMULAZIONE, SIMULAZIONE RELAZIONALE, SIMULAZIONE VIRTUALE, REALTA’ AUMENTATA e INTEGRAZIONE DELLA SIMULAZIONE CON l’e-LEARNING; tutte queste attività sono svolte principalmente per il corso di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuole di Specializzazione, Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, Master e corsi esterni.

Descrizione delle attrezzature principali qualificanti l’attività svolta:

SALE DI REGIA - Sistema di acquisizione audio-video e debriefing ETC Fusion;

SimMom, simulatore di parto a corpo intero avanzato: SCHEDA TECNICA

IUSim; Simulatore di Ecografia IntrapartumSCHEDA TECNICA

Sophie and herMum, trainer di Parto Completo; SCHEDA TECNICA

Braccio per iniezione venosa nel neonato; SCHEDA TECNICA

Trainer per la Puntura Lombare Pediatrica; SCHEDA TECNICA

Manichino SimJunior; SCHEDA TECNICA

9 Manichini per PBLS: 3 Baby Anne, 3 Little Anne, 3 Little Junior; SCHEDA TECNICA

Torace per drenaggio; SCHEDA TECNICA

Simulatore medico per le procedure endoscopiche gastrointest. sup.ed inf.; SCHEDA TECNICA

EndoVR-Sim.Avanzato per il training endo sia bronchiale che gastro; SCHEDA TECNICA

Altri 22 Simulatori per la formazione alle abilità procedurali e manuali dello studente del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e dei corsi di Specializzazione post Laurea.

Parole chiave per la descrizione del Laboratorio:

• Training basato sulla simulazione, Ricerca, Didattica, Realtà virtuale, Realtà aumentata.