Progetto Icaro ICt and Advanced Nursing to Reconsider learning Outcomes

Il corso di Laurea Magistrale  in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, in collaborazione con  La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), partecipa a un progetto finanziato da Movetia (CH) che vede la realizzazione di un percorso formativo congiunto finalizzato all’approfondimento dei temi «ricerca e leadership» per gli infermieri e le infermiere con competenze di pratica avanzata, promuovendo l’uso delle ICT (Information and Communications Technologies), l’internazionalizzazione e la lingua inglese.
L’iniziativa si sviluppa in modalità mista sincrona ed asincrona. La parte formativa a distanza si sviluppa nel 2023 e 2024, mentre la parte intensiva in presenza verrà svolta a Parma nel mese di Maggio  2024.
Obiettivi del progetto:
Implementare l’utilizzo delle ICT con strumenti di facile utilizzo e piattaforme sicure (privacy);
Promuovere la cooperazione tra atenei e aziende;
Promuovere alfabetizzazione digitale;
Proporre una nuova offerta formativa con contenuti di alta qualità (Advanced Practice Nursing);
Promuovere l’occupabilità (competenze avanzate, networing e implementazione inglese);
Promuovere l’internazionalizzazione;
Promuovere l’utilizzo della lingua inglese (studenti e docenti);
Promuovere una rete di professionisti infermieri di pratica avanzata.
Produzione di un documento riassuntivo sui contenuti dei rispettivi moduli, in inglese e nelle lingue dei paesi partner, gratuitamente fruibile dai siti delle università partecipanti;
Programmazione di una conferenza in ogni paese partecipante a promozione/divulgazione di una rete APN, con coinvolgimento degli stakeholder (servizi di salute).

Per informazioni: Prof. Roberto Sala  (roberto.sala@unipr.it)