Informazione per gli studenti che assegnatari di Borsa Erasmus sotto condizione debbano dimostrare la competenza linguistica per la sede assegnata

La Prof.ssa Canepari, Delegata del Rettore per la Formazione Linguistica e Direttrice Centro Linguistico d'Ateneo  ci ha comunicato che

“Le date del Language Placement Test dipendono dall'uscita dei bandi. Confermo che non siamo state contattate in merito all'organizzazione di una sessione straordinaria per la lingua spagnola per maggio/giugno 2024. 

Le date per il bando supplettivo e il nuovo bando che sono state richieste dalla UO Internazionalizzazione sono:

10 settembre 2024, per quanto riguarda la Sessione estiva del Bando Suppletivo 2024/2025 e Bando SMT 2024/2025. In base al numero di richieste valuteremo se basterà una sola giornata ma per sicurezza abbiamo prenotato anche le giornate dell'11 e del 12 settembre.

Da martedì 21 a venerdì 24 gennaio 2025, per la Sessione invernale del Bando Unico 2025/2026 (solitamente per il bando ordinario serve una settimana intera, dato l'alto numero di studenti).

Dati i numerosi impegni dei Collaboratori ed Esperti Linguistici e del personale tecnico amministrativo in servizio al CLA, temo che non sia possibile organizzare una sessione aggiuntiva di LPT come richiesto. Questo, soprattutto a fronte del fatto che si prevedono, per tutti gli studenti Unipr che per qualsiasi motivo non hanno la possibilità di sostenere il Language Placement Test, misure alternative.

Come discusso e pubblicizzato in varie sedi, gli studenti "in debito di LPT" possono infatti iscriversi gratuitamente ai corsi erogati dal CLA che, a fronte del superamento della prova di fine corso, rilascia un attestato di livello linguistico in sostituzione del Language Placement Test.

Come si può vedere sul nostro sito (https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-extracurricolari/spagnolo/90/) i corsi erogati in questo secondo semestre sono stati diversi e hanno interessato i vari livelli linguistici. Purtroppo, le adesioni sono state basse, tant'è che abbiamo dovuto cancellare un corso di spagnolo B2 per mancanza di studenti.

Gli studenti interessati, tuttavia, potranno sostenere e presentare una certificazione linguistica esterna (chiedendo conferma alla UO Internazionalizzazione che la certificazione possa essere accettata) o, in alternativa, partecipare alle date di settembre previste per il Language Placement Test, eventualmente organizzando la partenza sulla base di tali date.”

Si ricorda che la firma del Learning Agreement da parte del Docente attesta solo la componente formativa mentre la dimostrazione della competenza linguistica è di esclusiva competenza dello Studente.

Sedi convenzionate con il DIMEC disponibili ad accettare studenti per tirocinio

In allegato l'elenco delle sedi

SEDI CON ACCORDO PER ATTIVITA’ DI TIROCINIO

Per richiedere la disponibilità ad essere accettati, è possibile inviare una richiesta al coordinatore Erasmus della sede.

Progetto Icaro ICt and Advanced Nursing to Reconsider learning Outcomes

Il corso di Laurea Magistrale  in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, in collaborazione con  La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), partecipa a un progetto finanziato da Movetia (CH) che vede la realizzazione di un percorso formativo congiunto finalizzato all’approfondimento dei temi «ricerca e leadership» per gli infermieri e le infermiere con competenze di pratica avanzata, promuovendo l’uso delle ICT (Information and Communications Technologies), l’internazionalizzazione e la lingua inglese.
L’iniziativa si sviluppa in modalità mista sincrona ed asincrona. La parte formativa a distanza si sviluppa nel 2023 e 2024, mentre la parte intensiva in presenza verrà svolta a Parma nel mese di Maggio  2024.
Obiettivi del progetto:
Implementare l’utilizzo delle ICT con strumenti di facile utilizzo e piattaforme sicure (privacy);
Promuovere la cooperazione tra atenei e aziende;
Promuovere alfabetizzazione digitale;
Proporre una nuova offerta formativa con contenuti di alta qualità (Advanced Practice Nursing);
Promuovere l’occupabilità (competenze avanzate, networing e implementazione inglese);
Promuovere l’internazionalizzazione;
Promuovere l’utilizzo della lingua inglese (studenti e docenti);
Promuovere una rete di professionisti infermieri di pratica avanzata.
Produzione di un documento riassuntivo sui contenuti dei rispettivi moduli, in inglese e nelle lingue dei paesi partner, gratuitamente fruibile dai siti delle università partecipanti;
Programmazione di una conferenza in ogni paese partecipante a promozione/divulgazione di una rete APN, con coinvolgimento degli stakeholder (servizi di salute).

Per informazioni: Prof. Roberto Sala  (roberto.sala@unipr.it)
 

Modified on

Related contents