La Prof.ssa Canepari, Delegata del Rettore per la Formazione Linguistica e Direttrice Centro Linguistico d'Ateneo ci ha comunicato che
“Le date del Language Placement Test dipendono dall'uscita dei bandi. Confermo che non siamo state contattate in merito all'organizzazione di una sessione straordinaria per la lingua spagnola per maggio/giugno 2024.
Le date per il bando supplettivo e il nuovo bando che sono state richieste dalla UO Internazionalizzazione sono:
10 settembre 2024, per quanto riguarda la Sessione estiva del Bando Suppletivo 2024/2025 e Bando SMT 2024/2025. In base al numero di richieste valuteremo se basterà una sola giornata ma per sicurezza abbiamo prenotato anche le giornate dell'11 e del 12 settembre.
Da martedì 21 a venerdì 24 gennaio 2025, per la Sessione invernale del Bando Unico 2025/2026 (solitamente per il bando ordinario serve una settimana intera, dato l'alto numero di studenti).
Dati i numerosi impegni dei Collaboratori ed Esperti Linguistici e del personale tecnico amministrativo in servizio al CLA, temo che non sia possibile organizzare una sessione aggiuntiva di LPT come richiesto. Questo, soprattutto a fronte del fatto che si prevedono, per tutti gli studenti Unipr che per qualsiasi motivo non hanno la possibilità di sostenere il Language Placement Test, misure alternative.
Come discusso e pubblicizzato in varie sedi, gli studenti "in debito di LPT" possono infatti iscriversi gratuitamente ai corsi erogati dal CLA che, a fronte del superamento della prova di fine corso, rilascia un attestato di livello linguistico in sostituzione del Language Placement Test.
Come si può vedere sul nostro sito (https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-extracurricolari/spagnolo/90/) i corsi erogati in questo secondo semestre sono stati diversi e hanno interessato i vari livelli linguistici. Purtroppo, le adesioni sono state basse, tant'è che abbiamo dovuto cancellare un corso di spagnolo B2 per mancanza di studenti.
Gli studenti interessati, tuttavia, potranno sostenere e presentare una certificazione linguistica esterna (chiedendo conferma alla UO Internazionalizzazione che la certificazione possa essere accettata) o, in alternativa, partecipare alle date di settembre previste per il Language Placement Test, eventualmente organizzando la partenza sulla base di tali date.”
Si ricorda che la firma del Learning Agreement da parte del Docente attesta solo la componente formativa mentre la dimostrazione della competenza linguistica è di esclusiva competenza dello Studente.