Parma, 5 agosto 2023 -  L’Università di Parma esprime profonda commozione per la scomparsa del docente Guido Maria Macaluso. Di seguito il ricordo del Rettore Paolo Andrei, delle colleghe e dei colleghi dell’Ateneo.

La prematura scomparsa del professor Guido Maria Macaluso riempie di tristezza e commozione la nostra comunità universitaria, che perde un collega stimato ovunque per le sue qualità di docente e ricercatore - sottolinea il Rettore Paolo Andrei -. Il suo grande impegno in ambito universitario e le sue doti professionali hanno saputo imprimere grande impulso alle attività del Centro di Odontoiatria del nostro Ateneo, così come ad altre importanti iniziative sviluppate dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Tutta l’Università di Parma si stringe ai familiari in questo momento di profondo dolore”.

“Il mondo scientifico odontoiatrico nazionale e internazionale – spiegano le colleghe e i colleghi del Dipartimento di Medicina e Chirurgia - piange la prematura scomparsa all’età di 59 anni del prof Guido Maria Macaluso, Ordinario di Malattie Odontostomatologiche e Direttore del Centro Universitario di Odontoiatria dell’Università di Parma. La sua intensa attività scientifica si è da sempre concentrata su temi quali i biomateriali implantari, la bioingegneria applicata al cavo orale, la chirurgia e riabilitazione implantoprotesica, le malattie del sonno di interesse odontoiatrico, il dolore e la neurofisiologia orofacciale. Si era laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazioni in Odontostomatologia e in Neurologia presso l’Università di Parma e aveva conseguito il Master of Dental Sciences presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Relatore in importanti eventi scientifici in Italia e all’estero, è stato fondatore e vicepresidente della SIMSO (Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica) e, dal 1999,Membro del Board della European Academy of Craniomandibular Disorders, di cui è stato segretario dal 1999 al 2003 e Presidente nel 2005.
Guido Macaluso era da 30 anni docente di Gnatologia, Parodontologia e Implantologia. La sua intensa attività didattica comprende due mandati come Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e la direzione di Master e corsi di perfezionamento nelle sue materie di riferimento.  È stato referente nazionale per la Gnatologia nel Collegio dei Docenti di Odontoiatria. Da ultimo si era occupato della istituzione del Corso di laurea in Dental Hygiene, Corso che sarà attivato dal prossimo ottobre e uno dei pochissimi Corsi per Professioni sanitarie in lingua inglese.
L’attività clinico-assistenziale del prof. Macaluso lo ha portato ad essere coordinatore della sottocommissione per la stesura delle Raccomandazioni Cliniche Odontoiatriche per la Gnatologia presso FNOMCeO e Ministero della Salute e a fondare e dirigere il Centro Universitario di Odontoiatria.
Intensa anche la sua attività a favore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, dove ha coordinato per diversi anni l’attività della Commissione Programmazione.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile tra gli amici e colleghi del Centro Universitario e della UO di Odontostomatologia, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia e dell’intero Ateneo di Parma”.

Modified on