Parma, 4 febbraio 2020 - Testimonianze di personaggi e casi chirurgici dal medioevo ai giorni nostri: questo il tema principale del convegno storico in programma per mercoledì 5 febbraio alle 15.30 all’Ospedale vecchio, Archivio di stato, strada D’Azeglio 43.

Parma sarà presentata attraverso le storie di grandi chirurghi: da Ruggero Frugardi e Rolando da Parma – XXII e XIII secolo - a Giancarlo Rastelli, pioniere della cardiochirurgia infantile dei nostri giorni, passando attraverso gli interventi a seguito dell’esercito per mano dei chirurghi nella battaglia di Fornovo. Anche Giovanni Rossi, originario di Sarzana e chirurgo di Maria Luigia, rappresenterà il tema di una delle relazioni in programma.

L’incontro, a ingresso libero, è organizzato nell’ambito della rassegna La memoria del Futuro, eventi sulla cultura della cura, ideata nell’ambito di Parma2020 da Ateneo, Ospedale e Azienda Usl di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.

Nel dettaglio, il programma prevede la relazione di Gian Franco Cervellin I grandi chirurghi medievali Parmensi, di Paolo Moruzzi Aspetti della battaglia di Fornovo, di Nicoletta Piazza Giovanni Rossi, chirurgo di Maria Luigia e di Umberto Squarcia Giancarlo Rastelli pioniere della cardiochirurgia infantile. Moderano l’incontro Raffaele Virdis e Luigi Roncoroni.

Il dettaglio dell’evento e della intera rassegna sono disponibili su www.unipr.it, www.ao.pr.it e www.ausl.pr.it

Modified on