La Dott.ssa Florence Nkechi Nworah, docente di Biochimica e ricercatrice nel campo dell’etnofarmacologia e della biotecnologia all'Università della Nigeria, è stata selezionata per la IUBMB Early-Career Research Fellowship. Questo riconoscimento internazionale le permetterà di svolgere un periodo di formazione avanzata presso il laboratorio di Systems Medicine guidato dalla Prof.ssa Araldi, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Parma.
La fellowship, promossa dalla International Union of Biochemistry and Molecular Biology (IUBMB), nasce per rispondere alla crescente esigenza di formazione specialistica per giovani biochimici nei Paesi in via di sviluppo. Il programma offre soggiorni di ricerca a breve termine (da 1 a 2 mesi) in laboratori di eccellenza, per apprendere tecniche all’avanguardia non facilmente accessibili nei Paesi di origine.
Durante la permanenza nel laboratorio della Prof.ssa Araldi, la Dott.ssa Nworah lavorerà su meccanismi molecolari legati all’insorgenza del diabete, approfondendo tematiche di grande rilevanza biomedica e contribuendo allo scambio scientifico internazionale.
Maggiori informazioni sulla fellowship:
https://iubmb.org/activities/fellowship-programs/iubmb-early-career-research-fellowships/
Maggiori informazioni sul laboratorio della Prof.ssa Araldi:
Systems Medicine Laboratory