Informazioni generali
L’accesso al I anno di corso è subordinato al superamento di apposita prova di ammissione, unica e di contenuto identico in tutte le sedi di prova, come disciplinato dal Decreto Ministeriale n. 1082 del 7-08-2023.
La prova è predisposta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), avvalendosi di soggetti con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d’ufficio e di una Commissione di esperti per la relativa validazione.
Le iscrizioni alla prova potranno essere effettuate a partire dal giorno 18 settembre 2023 e si chiuderanno inderogabilmente alle ore 15:00 (GMT+2) del giorno 29 settembre 2023.
Numero di posti disponbili per l’a.a. 2023/2024:
- n. 75 per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati;
- n. 45 per cittadini non comunitari residenti all’estero.
I contingenti sono così determinati ai sensi del Decreto Ministeriale n. 994 del 28-07-2023.
I cittadini extra-UE non equiparati sono invitati a consultare la circolare ministeriale "Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia” ai fini della presentazione della domanda di preiscrizione".
Informazioni per il giorno della prova
La prova di ammissione avrà luogo il giorno martedì 17 ottobre 2023 presso gli Atenei italiani, nonché nelle sedi estere indicate nella tabella A allegata al Decreto Ministeriale n. 1082 del 7-08-2023 e che ne costituisce parte integrante.
Nelle sedi italiane la prova avrà inizio alle ore 12:00, in adeguamento ai fusi orari dei Paesi esteri ove si svolgerà la stessa prova di ammissione. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
I candidati saranno ammessi a sostenere la prova solo previa esibizione di un documento di identità personale.
La prova si svolgerà nelle Aule Centrali del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, all'interno del plesso ospedaliero di Via Gramsci 14 - Parma. - (indicazioni via Google Maps)
N.B I candidati sono invitati a presentarsi per la registrazione a partire dalle ore 9:30 (ora italiana)