Il giorno della prova, dopo un primo riconoscimento all’ingresso del plesso di destinazione, ogni candidato sarà indirizzato verso l'aula dove svolgerà il test.
Ogni candidato riceverà un contenitore in cui riporre tutti gli oggetti personali (borse, zaini, libri, penne, matite, materiale di cancelleria o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura, manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale didattico e/o di consultazione, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari o altra strumentazione similare, etc). Tutti gli strumenti elettronici citati dovranno essere obbligatoriamente inseriti nel contenitore e dovranno essere rigorosamente spenti. L’utilizzo di materiale vietato comporta l’esclusione dal concorso e l’annullamento della prova.
Sarà inoltre vietato il consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui i candidati dovranno munirsi preventivamente all'esterno della struttura sede d'esame.
All'ingresso di ogni aula, il personale di Ateneo procederà all’identificazione dei candidati, avendo cura di controllare la fotografia sul documento di riconoscimento, di registrare gli estremi del documento su appositi elenchi e di fare apporre la firma a ciascun candidato prima dell’accesso.
La procedura di identificazione dei candidati si concluderà circa trenta minuti prima dell’inizio della prova al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni successive, salvo casi particolari da valutarsi dalla commissione d’aula.
Prima dell’inizio della prova, ad ogni candidato sarà consegnato un foglio riassuntivo degli adempimenti da seguire durante lo svolgimento della prova medesima.
N.B. Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati per cui non risulterà pervenuto il pagamento del relativo contributo di ammissione e ai candidati che si presenteranno dopo l’orario di inizio della prova stessa (ore 13:00).