Obiettivi Formativi

ll corso in Medicina Molecolare si prefigge la formazione di Dottori di Ricerca di alta qualificazione fornendo le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di elevato profilo presso soggetti pubblici e privati, nazionali ed esteri, quali Università, Centri di Ricerca, Industrie Farmaceutiche, nonché qualificanti nell'esercizio delle libere professioni nell'ambito delle tematiche di ricerca proposte.

Aree Tematiche di Ricerca

• Biologia strutturale e funzionale di peptidi e proteine
  • Metabolomica clinica e sperimentale
  • Stress cellulare e morte programmata
  • Oncologia molecolare e traslazionale
  • Meccanismi dell'azione patogena di microrganismi e virus
  • Genetica molecolare in ambito malformativo
  • Sistemi terapeutici e vaccinali antimicrobici e antivirali
  • Biologia cellulare e molecolare dell'apparato muscolo-scheletrico
  • Ematopoiesi sperimentale
  • Basi cellulari e molecolari delle malattie infiammatorie e degenerative
  • Effetti cellulari dell'esposizione a nanomateriali
  • Fisiopatologia cardio-vascolare
  • Biomarcatori
  • Fisiopatologia dell'apparato visivo
  • Fisiopatologia dell'apparato stomatognatico
  • Effetti clinici e cellulari delle vibrazioni meccaniche focali
  • Scienze del movimento, benessere e prevenzione
  • Biomarkers di abuso di sostanze stupefacenti
  • Biomarcatori della sensibilizzazione midollare nel dolore acuto e cronico

Calendario lezioni 2024

Corso di ETICA E INTEGRITA’ DELLA RICERCA

Docente  Dott.ssa Sally Louise Williams, MSc, Trainer certificata sull’Integrità della Ricerca.
Il corso ha come obbiettivo fornire le conoscenze e sviluppare le abilità necessarie per applicare attivamente gli standard etici, professionali e legali che sono alla base dell’integrità della ricerca.
Il corso, in presenza, si svilupperà in quattro sessioni di circa 3 ore l’una per un massimo di 12 ore e prevede la partecipazione di un massimo di 16 dottorandi/specializzandi.
Il Corso sarà ripetuto tre volte.

Prima sessione nelle seguenti date:
20 Maggio 2024
22 Maggio 2024
27 Maggio 2024
29 Maggio 2024

Seconda sessione nelle seguenti date:
3 Giugno 2024
5 Giugno 2024
11 Giugno 2024
13 Giugno 2024

Terza sessione nelle seguenti date:
2 Luglio 2024
4 Luglio 2024
9 Luglio 2024
11 Luglio 2024

Le sessioni avranno luogo al pomeriggio a partire dalle 14 e saranno svolte nell’Aula della UO di Oculistica, Padiglione 9, piano terra.

Il corso è interattivo: si effettueranno esercitazioni su casi concreti di violazioni dell’integrità nella ricerca per stimolare e sviluppare il dialogo ed il pensiero critico identificando i principi e le norme violate per stabilire una stretta connessione tra teoria e pratica. Il corso quindi dà valore al pensiero critico e promuove un dialogo aperto sulla qualità nella ricerca.
Per informazioni/iscrizione contattate direttamente la Dott.ssa Williams a sallylouise.williams@unipr.it

In allegato il programma dettagliato