La U.O. Supporto alla Ricerca Europea e Internazionale ha organizzato per il 2024 un ciclo di quattro workshop dedicati alla scrittura progettuale, con l'obiettivo di fornire a docenti e ricercatori competenze specifiche per partecipare al programma Horizon Europe, in particolare alle azioni RIA e IA. I primi due workshop hanno trattato le sezioni "Excellence" e "Impact" del modulo di candidatura ai bandi Horizon Europe.

Il terzo workshop si terrà il 9 dicembre 2024, dalle 11:00 alle 13:00, e sarà dedicato all'approfondimento della sezione 3 del modulo di candidatura: "Quality and Efficiency of the Implementation".

Il quarto e ultimo workshop avrà luogo il 17 dicembre 2024, dalle 9:30 alle 12:30, e si concentrerà sulla strutturazione del budget di una proposta progettuale Horizon Europe, con un focus sulle differenze tra i finanziamenti Actual Costs e Lump Sum. La seconda parte del quarto workshop prevederà un lavoro di gruppo volto alla redazione di un budget di una proposta progettuale RIA/IA.

Per conoscere il programma completo dei due workshop è possibile consultare l’agenda allegata.

Entrambi i workshop si svolgeranno presso il Centro Santa Elisabetta, Parco Area delle Scienze 95, Campus Scienze e Tecnologie, 43124 Parma.

Ogni evento è aperto a un numero massimo di 30 iscritti che siano intenzionati a partecipare ai prossimi bandi del programma Horizon Europe.

Per partecipare al terzo ed il quarto workshop, bisogna obbligatoriamente registrarsi entro il 4 dicembre tramite il modulo disponibile qui. Sarà possibile registrarsi ad uno solo dei due workshop o ad entrambi, ed una volta raggiunto il numero massimo di iscritti, le richieste successive saranno inserite in una lista di attesa.

La UO Supporto alla Ricerca Europea ed Internazionale è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e informazione (ricerca.internazionale@unipr.it).

Modificato il