Parma, 11 ottobre 2022 – È stato ideato e realizzato da studentesse e studenti dell’Università di Parma il video vincitore della “Sfida creativa” sull’igiene delle mani lanciata dal Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera (GISIO) - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

Al primo posto Martina Baroni, Niko Castellari, Lucrezia Lafratta, Elisa Mariantoni, Giorgia Moroni, Francesca Pastena, Pietro Pastormerlo, Aurora Sabbatini, Giada Viappiani del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, che hanno presentato il videoprodotto nell’ambito dell’Attività Didattica Elettiva (ADE) “Cure pulite sono cure più sicure”.  La premiazione è avvenuta a Padova nei giorni scorsi, durante il 55° Congresso Nazionale della SItI.

La “Sfida creativa”, il cui obiettivo è la produzione di materiale utilizzabile per la promozione dell’igiene delle mani, si inserisce nell’ambito della campagna Clean care is safer care lanciata dall’OMS nel 2005, seguita nel 2009 dalla campagna SAVE LIVES: Clean Your Hands, che ha istituito la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, celebrata ogni anno il 5 maggio. Il tema della campagna 2022 è stato A health care - quality and safety climate or culture - that values hand hygiene and infection prevention and control, con lo slogan Unite for safety: clean your hands.

La “Sfida creativa” di quest’anno ha avuto anche l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sanitari sulla necessità di evitare l’utilizzo di ornamenti personali e unghie non conformi, come raccomandato dall’OMS, e ha visto in gara i migliori prodotti selezionati negli Atenei partecipanti, relativamente ai Corsi di Studio dell’Area Sanitaria e alle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Già l’anno scorso l’Università di Parma si era aggiudicata il primo premio nella “Sfida creativa”, categoria Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, con un posterdi Lisa Norante e Sonia Comastri che, partendo dal motto della campagna Seconds save lives: clean your hands, hanno ideato “L’orologio dell’igiene delle mani”.