Progetto Medical Experience: dodici studenti di Medicina dell’Ateneo di Parma in Camerun

Nello scorso mese di agosto, per effettuare una campagna di screening della malattie cardiovascolari

Parma, 11 settembre 2018 - Nel mese di agosto si sono svolte le attività del progetto Medical Experience-MEDEX, organizzato da studenti di Medicina italiani e camerunesi dell’Università di Parma. Il progetto, cofinanziato dall’Università di Parma, prevede la partecipazione di studenti di Medicina italiani, accompagnati dai loro colleghi camerunesi e da medici camerunesi, a una campagna di screening delle malattie cardiovascolari nella città di Dschang in Camerun e nei villaggi satelliti.

Dodici studenti sono partiti da Parma il 1° agosto e hanno raggiunto in Camerun dodici studenti dell’Università di Dschang, che collabora al progetto.

Durante la missione, oltre alle attività previste dallo screening e al tirocinio in ospedali della regione, i ragazzi hanno incontrato le autorità delle municipalità coinvolte e hanno partecipato a diversi festival culturali allo scopo di conoscere la cultura locale. Il folto gruppo di studenti italiani e camerunesi ha partecipato inoltre a una festa coi bambini degli orfanatrofi, ai quali è stato donato materiale scolastico.

La missione si è conclusa il 23 agosto.

Pubblicato Martedì, 11 Settembre, 2018 - 10:40 | ultima modifica Martedì, 11 Settembre, 2018 - 17:59