23-24 giugno: a Parma la XIII edizione di “Parma Diabete”
Parma, 15 giugno 2022 – Giovedì 23 e venerdì 24 giugno si svolgerà a Parma, al Grand Hotel De La Ville, la XIII Edizione di “Parma Diabete”, patrocinato dall’Università di Parma.
“Parma Diabete” è un convegno scientifico periodico, attualmente su iniziativa della Società Italiana di Diabetologia-SID, ma lanciato a suo tempo dal prof. Angelo Gnudi, Ordinario di Endocrinologia all’Università di Parma dal 1976 al 2001 e Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia. La tradizione del Convegno venne poi proseguita dalla prof.ssa Ivana Zavaroni.
Il convegno, istituito nel 1985 dalla Scuola di Endocrinologia di Parma, costituisce, con cadenza biennale o triennale, una tappa importante nella formazione dei giovani ricercatori italiani nell’area della diabetologia, grazie a un formato congressuale unico. Su indicazione dei gruppi di ricerca diabetologici nazionali, giovani ricercatori italiani, che abbiano raggiunto un significativo livello di maturità scientifica e già costruito un buon curriculum scientifico, presentano le loro linee di ricerca inerenti i campi della eziologia, fisiopatologia, clinica, terapia e complicanze del diabete mellito e discutono i risultati già ottenuti in presenza dei loro mentori e di ricercatori “senior”, in un’atmosfera informale e stimolante di confronto costruttivo.
Proprio grazie a questa particolare tipologia di lavoro, Parma Diabete è un meeting molto apprezzato sia dai giovani ricercatori, che spesso lo considerano una tappa di iniziazione alla ricerca, sia dai senior, che per la maggior parte ricordano con piacere un “debutto” a Parma Diabete.