Parma, 23 gennaio 2023 – Il rapporto annuale della Fondazione Migrantes sarà al centro di un incontro in programma per giovedì 2 febbraio all’Università di Parma. Alle 9.30, nell’Aula B della Sede centrale, CIAC Onuls presenterà “Il diritto d’asilo – Report 2022. Costruire il futuro con i migranti” nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia della Globalizzazione del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali ed Europee.

Nel corso dell’incontro verranno presentate le indagini e le riflessioni sull’andamento e sui flussi migratori condotte lo scorso anno da Fondazione Migrantes.

Interverranno le curatrici Maria Cristina Molfetta, di Fondazione Migrantes, e Chiara Marchetti, di CIAC. Maria Cristina Molfetta relazionerà su quanto fenomeni quali la pandemia, i conflitti e le crisi climatiche abbiano inciso sull’aumento del numero delle persone in fuga dai paesi d’origine.

Chiara Marchetti punterà lo sguardo sul territorio italiano e sull’importanza dei legami per generare integrazione. Infine, Michele Rossi di Ciac, autore del rapporto, analizzerà come è cambiato il sistema di accoglienza negli ultimi vent’anni.

La presentazione sarà introdotta e moderata da Vincenza Pellegrino , docente del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Modificato il