Responsabile scientifico: Prof. Enrico Maria Silini

Personale docente e ricercatore

Personale in ambito tecnico

• Dott.ssa AZZONI Cinzia | tel. +39 0521 033476 | cinzia.azzoni@unipr.it
  • Dott.ssa CAMPANINI Nicoletta | tel. +39 0521 033486 | nicoletta.campanini@unipr.it
  • Sig.ra CORRADINI Emilia | tel. +39 0521 904770 | emilia.corradini@unipr.it
  • Dott.ssa MAESTRI Roberta | tel. +39 0521 033485 | roberta.maestri@unipr.it
  • Dott.ssa PIZZI Silvia | tel. +39 0521 033455 | silvia.pizzi@unipr.it

Dove siamo

Padiglione ‘Anatomia Patologica/Necroscopia’ (Padiglione 20 AOUPR / 1007 UNIPR) via Gramsci 14, 43126 Parma (PR)

Cosa facciamo

Le attività del laboratorio supportano la valutazione diagnostica, prognostica e terapeutica dei pazienti attraverso l’esecuzione di esami istologici, citologici, di biologia molecolare/immunoistochimica e riscontri autoptici. La gran parte delle attività si svolge in spazi/strumenti di proprietà o condivisi con l’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma (AOUPR), destinati prevalentemente a fini diagnostici. La struttura svolge comunque attività di ricerca anatomo-clinica e sperimentale nonché attività didattica: tirocini, esercitazioni, internati di tesi e attività didattica relativamente a:

• Corsi di Laurea: Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e Protesi Dentaria; Scienze Biomediche Traslazionali (ex Biologia ed Applicazioni Biomediche); Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; Tecniche di Laboratorio Biomedico;
  • Scuola di Specializzazione di Area Medica;
  • Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare.

Principali strumentazioni in dotazione

• Strumenti per l’accettazione, la manipolazione, la conservazione e lo smaltimento del campione biologico (stazioni di taglio per campioni istologici, cappe aspiranti e a flusso laminare, armadi aspirati a filtrazione chimica, citocentrifughe e centrifughe refrigerate, microtomi, criostati, macchine per lavaggio e termodisinfezione, autoclavi, congelatori/frigoriferi).
  • Apparecchiature per la preparazione del campione istologico – sistema prevalentemente automatizzato - (processatori, inclusori in paraffina, montavetrini, coloratori, stampanti per vetrini e/o cassette).
  • Fase di analisi morfologica dei preparati cito/istologici: microscopi ottici, microscopi a fluorescenza, sistemi informatizzati per analisi dell’immagine (per lo più negli studi medici).
  • Strumenti per la preparazione del campione da sottoporre ad esame molecolare: accettazione, preparazione della matrice biologica (es tessuti freschi e fissati, fluidi corporei, sangue), estrazione degli acidi nucleici (o eventualmente altre biomolecole), valutazione quali-quantitativa degli acidi nucleici estratti per le tecniche a valle (PCR, RT-q PCR, sequenziamento, analisi dei frammenti, genotipizzazione, analisi d’espressione).

Tirocini curriculari

• Tirocinio professionalizzante del CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico, 2° anno (20 crediti)
  • Tirocinio professionalizzante del CdL Tecniche di Laboratorio Biomedico, 3° anno (25 crediti)
  • Tirocinio del CdL Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, 2° anno (18 cfu) e attività finalizzate alla preparazione della tesi (12 cfu); in particolare: attività formativa integrata “Biotecnologie applicate alla diagnostica” (2 cfu).
  • Tirocinio formativo (6 cfu) e attività finalizzate alla preparazione della tesi (25 cfu) del CdL Scienze Biomediche Traslazionali (ex Biologia e Applicazioni Biomediche).
  • Tirocini professionalizzanti (25 cfu), ADE (10-25 cfu) e tirocini di sviluppo dell’elaborato di Tesi CdL Medicina e Chirurgia (18 cfu).

Tipologia di tirocinio

X  Curriculare

• Extra curriculare

Studenti di riferimento:

Corso di laurea: Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche

Titolo del tirocinio:

Biotecnologie applicate alla diagnostica (attività formativa integrata)

Numero ore/studente:

2 cfu

Numero studenti per a.a.

Minimo 20 studenti/anno

Note:

Gruppi di 4 studenti per turno.