Coordinatore Prof.ssa Giuliana Gobbi

Unità di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali (S.Bi.Bi.T.)

L’Unità S.Bi.Bi.T. rappresenta il motore della ricerca di base e applicata del Dipartimento, ponendo le basi per la medicina traslazionale e la trasformazione dei risultati della ricerca in innovazioni terapeutiche e diagnostiche, mediante un percorso scientifico trasversale di alto livello, che va dalla biologia molecolare di base fino alla ricerca biomedica avanzata e dunque al trasferimento di questa sul piano clinico, biotecnologico e, potenzialmente, produttivo. 

L’Unità, espressione della prospettiva unitaria di ricerca, didattica ed assistenza, vede infatti la collaborazione di Docenti e Ricercatori che operano e trovano specifici motivi di aggregazione su quattro aree di ricerca scientifica di base ed applicata, tutte caratterizzate dalla forte trasferibilità sul piano clinico e biotecnologico:

  • Biochimica, biologia molecolare, morfologia e fisiopatologia molecolare dei sistemi: Biochimica, Biologia Molecolare e Applicata, Microbiologia Generale, Istologia, Anatomia Umana e Patologia Generale.
  • Diagnostica laboratoristica: Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, Microbiologia, Patologia Clinica, Genetica Medica e Anatomia Patologica.
  • Fisiopatologia del distretto testa-collo: Malattie Odontostomatologiche, Oftalmologia, Chirurgia Maxillofacciale, Otorinolaringoiatria e Audiologia.
  • Benessere, Prevenzione, Sanità pubblica, Epidemiologia, Riabilitazione, Medicina forense e deontologia medica: Scienze Motorie, Igiene, Medicina Fisica e Riabilitativa e Medicina Legale

Il percorso logico vede quindi riunite in un’unica Unità dipartimentale competenze “circolari” che, guidate dall’impostazione normativa e deontologica, partono dall’indagine morfologica, molecolare e fisiopatologica dei sistemi, passano attraverso la diagnostica di laboratorio, giungono alla clinica (ivi inclusi i suoi aspetti gestionali) e confluiscono nel dato epidemiologico di popolazione, prevenzione e benessere. Questi, a loro volta, possono indirizzare a feedback i campi di indagine di base ed applicata.

Modificato il