• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Laboratorio di Movimento Umano, Postura e Composizione Corporea

Nome Immagine

Chi siamo

 

 

Per info e contatti: giuliana.gobbi@unipr.it; tel 0521 033142

Dove siamo

Anatomia Umana - Unità SBIBIT - DIMEC

Cosa facciamo

Studio del cammino e delle alterazioni posturali e motorie in età evolutiva e in soggetti adulti che praticano sport.

Principali linee di ricerca

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32275285/

https://link.springer.com/article/10.1007/s11332-016-0294-9

https://link.springer.com/article/10.1007/s11332-012-0111-z

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17490452/

Tecniche in uso

- Gait analysis

- stabilometria

- bioimpedenziometria

 

Principali strumentazioni in dotazione

Accelerometro G-sensor Bts: sistema indossabile per la valutazione funzionale del cammino e del movimento. Il sensore è applicato al soggetto tramite un’apposita cintura in posizione lombare a livello di L5-S1. La trasmissione dei dati al computer avviene via Bluetooth. Grazie al software dedicato BTS G-Studio è possibile ottenere un report automatico con i parametri calcolati durante la prova. Permette di misurare i parametri spazio temporali del passo (cadenza, velocità, durata del ciclo, lunghezza del passo, e lunghezza in percentuale rispetto all’altezza ecc). L’accelerometro triassiale consente di ottenere dati relativi agli angoli del bacino durante il cammino, ovvero oscillazione sul piano frontale (obliquità), sagittale (tilt) e trasverso (rotazione).

Pedana stabilometrica Podata 2.0 per la misurazione dei sistemi di controllo posturale in ortostatismo, con celle di carico multiple per valutare i carichi podalici su ciascuna testa metatarsale sia per l’avampiede che per il calcagno.

Pedana Bioimpedenziometrica InBody 230: Permette di misurare i seguenti parametri: Peso (kg), Massa grassa totale e segmentale (kg), Percentuale di grasso corporeo (%-kg), Massa magra priva di grasso totale e segmentale(kg),  Massa muscolare scheletrica (kg), Acqua corporea totale (kg), Rapporto vita/fianchi, Tasso metabolico basale (kcal), Indice di mssa corporea (kg/m2), Valori di impedenza segmentale (Ω).

Pubblicato Mercoledì, 7 Ottobre, 2020 - 09:11 | ultima modifica Giovedì, 10 Dicembre, 2020 - 10:41