Chi siamo

Responsabile scientifico: Prof.ssa Adriana Calderaro, Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07), Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università di Parma. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microbiologia e Direttore delegato dell’Unità Operativa Complessa di Virologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Responsabile tecnico: Dott.ssa Giovanna Piccolo, Tecnico laureato - Area Socio-sanitaria con compiti assistenziali.

Info e contatti:

Personale afferente:

Personale docente:

• Prof.ssa Adriana Calderaro, Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07);
  • Prof.ssa Maria Cristina Arcangeletti, Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07);
  • Prof.ssa Flora De Conto, Ricercatore Universitario di Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED/07).

Personale tecnico:

• Maccari Clara
  • Montanari Giulia

Dove siamo

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Viale Antonio Gramsci, 14 – Padiglione Centrale, Corpo Centrale, 6° piano.

Cosa facciamo

Principali linee di ricerca:

Studio della biologia dei meccanismi evolutivi, della variabilità genetica, del biotipo e della composizione antigenica di batteri, miceti, parassiti e virus. Studio delle loro interazioni con l’ospite, per applicazioni diagnostiche e per studi epidemiologici. Sviluppo di saggi diagnostici basati sull’amplificazione genica di protozoi intestinali e dei plasmodi della malaria. Sviluppo di saggi diagnostici basati sull’utilizzo della spettrometria di massa per l’identificazione di spirochete patogene, micobatteri, protozoi, funghi dermatofiti e virus (poliovirus e virus respiratori). Valutazione di Standard internazionali per saggi di amplificazione del DNA dei plasmodi della malaria e di Toxoplasma gondii, rispettivamente, in qualità di membro (Prof.ssa Calderaro) del gruppo di studio collaborativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la malaria e per la toxoplasmosi. Studio delle interazioni virus-cellula. Studio dei meccanismi molecolari e immunologici dell’ospite in risposta ad infezioni virali e da microrganismi in soggetti a rischio. Studio dei determinanti genetici di farmacoresistenza dei microrganismi e dei virus. Sviluppo di saggi per la determinazione della resistenza dei batteri ai farmaci antimicrobici mediante spettrometria di massa. Biobanca dei microrganismi, dei parassiti e dei virus patogeni per l’uomo.

Principali metodologie applicate:

Metodi molecolari avanzati e tecnologie innovative: spettrometria di massa, RFLP-PCR, Real-time PCR, sequenziamento genico; metodi avanzati per l’identificazione del biotipo microbico e di agenti patogeni trasmessi da artropodi; analisi biochimiche, esame microscopico per batteri e protozoi, elettroforesi delle proteine, immunoblotting, esame elettromicroscopico, esame colturale per batteri, protozoi, elminti e virus.

Principali strumentazioni in dotazione:

Spettrometro di massa MALDI-TOF per l’identificazione di microrganismi e del biotipo microbico attraverso l’analisi di proteine conservate e per lo studio delle resistenze ai farmaci anti-batterici. Film Array (multiplex e nested PCR) per l’identificazione di agenti d’infezione delle vie aeree, del sistema nervoso centrale, dell’apparato gastroenterico, del sangue. Estrattori automatizzati di acidi nucleici e termociclatori per Real-time PCR per l’identificazione di virus, batteri e protozoi. Microscopi ottici per l’osservazione di microrganismi a fresco o previa colorazione, microscopi ottici invertiti per l’osservazione di substrati cellulari infettati da virus e di elminti, microscopi a fluorescenza, stereomicroscopio per l’osservazione di funghi e artroprodi, incubatori a CO2 per l’incubazione di batteri, protozoi e substrati cellulari infettati da virus, centrifughe e ultracentrifuga, microscopio elettronico a trasmissione con telecamera digitale per l’osservazione di particelle virali e ultrastrutture microbiche.

Classi di sicurezza del Laboratorio. Nel Laboratorio di Microbiologia e Virologia Clinica sono presenti ambienti con livello di sicurezza 2 (Biosafety Level [BSL] 2) e livello di sicurezza 3 (BSL 3).

Parole chiave: Tecnologie innovative, analisi in proteomica e del biotipo microbico di ultima generazione, metodi molecolari avanzati, coltivazione di microrganismi e virus, esame elettromicroscopico.