Suture e Anastomosi Vascolari: Terzo Corso su Simulatori Vascolari per i Medici in Formazione Specialistica di Area Chirurgica dell’Università di Parma.

Nei giorni 18,19,20 Maggio 2022 presso il Laboratorio Didattico per la Simulazione in Medicina del Dipartimento di Medicina e Chirurgia al primo piano del pad.27, avrà luogo il Terzo Corso di Suture e Anastomosi Vascolari tenuto dall’equipe medica della Chirurgia Vascolare per l’insegnamento delle tecniche di suture e anastomosi vascolari ai Medici in Formazione Specialistica di Area Chirurgica dell’Università di Parma.

Il corso si articolerà in una lezione frontale sulle tecniche di sutura e anastomosi vascolari e, quindi, su una parte pratica che verrà condotta su quattro simulatori chirurgici, sotto tutoraggio di un docente della equipe della Chirurgia Vascolare.

I simulatori riproducono fedelmente due differenti distretti anatomici vascolari: l’arto inferiore e la carotide. Sarà, quindi, possibile effettuare simulazioni di interventi di rivascolarizzazione di un arto inferiore e di endoarterectomia carotidea.

Il Corso verrà inserito nel piano formativo dei Medici in Formazione Specialistica delle Scuole di Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Ginecologia ed Ostetricia e Ortopedia dell’Università di Parma.

Il Corso sarà così articolato:

  • Ore 15.30-16.00: lezione frontale sulle tecniche di sutura e anastomosi vascolari ( pad.27)
  • Ore 16.00-19.00: sedute di simulazione (pad.27)

Simulatori:

  • 2 Simulatori per bypass femoro popliteo
  • 2 Simulatori per endoarterectomia carotidea

A ciascun simulatore possono lavorare due specializzandi per volta, alternandosi nelle varie fasi dell’intervento, sotto guida di un tutor per ciascun simulatore.  

Coordinatori del Corso:

Prof Antonio Freyrie

Prof Alessandro DeTroia

Tutor:

Dott            Claudio Bianchini Massoni

Dott            Bilal     Nabulsi

Dott            Paolo   Perini

Dott.ssa     Giulia Rossi

Dott.          Alessandro Ucci

Tecnici del Laboratorio di Simulazione

Dott.        Giovanni Guareschi

Dott.ssa   Roberta Maestri

Modificato il