Spazi interni ristrutturati e rinnovati per gli ambulatori e il Day hospital della struttura di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, recentemente trasferiti al 3° piano del padiglione Cattani.

Gli ambienti sono dotati di nuovi arredi, attrezzature e tecnologie sanitarie, tra cui una nuova cabina per la fototerapia e il video dermatoscopio digitale.  A garanzia della privacy del paziente è stato inoltre installato, un sistema di chiamata vocale tramite codice di prenotazione CUP e un monitor con la gestione delle visite.

Nello specifico sono ospitati al Cattani i 9 ambulatori,  il day hospital, il day service e il Centro di fotobiologia e fototerapia  (Centro PUVA). Degenza, Day surgery e  Centro di Laser-terapia dermatologica restano al Padiglione Centrale.

L’Unità Operativa di Dermatologia, diretta da Giuseppe Fabrizi, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Parma, segue dal punto di vista medico specialistico e chirurgico i pazienti sia adulti che bambini affetti da patologia cutanee.

Nel 2014 la struttura ha erogato 33.385 prestazioni ambulatoriali, dato in crescita rispetto alle 28.067 prestazioni del  2013. In aumento anche le attività in regime di ricovero con 516 pazienti seguiti nel 2014 a fronte dei 443 nel 2013. 

La Dermatologia dell’Ospedale Maggiore pone particolare attenzione allo studio di alcuni settori clinico-scientifici di peculiare importanza come la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma, mediante tecniche di indagine non invasive come la  videodermatoscopia digitale delle lesioni pigmentate.

Nel centro PUVA si effettuano oltre 10.000 prestazioni annuali tra fototerapie, visite specifiche per psoriasi e trattamenti per linfomi cutanei, compresa la terapia fotodinamica, per il trattamento delle cheratosi solari e dei carcinomi non suscettibili di terapia chirurgica. Si effettuano inoltre trattamenti con farmaci biologici nelle forme difficili di psoriasi. Negli spazi del padiglione Cattani sono inoltre presenti ambulatori dedicati alla dermatologia allergologica e professionale e alle malattie a trasmissione sessuale. Nel Day surgery l’unità operativa svolge un’intensa attività chirurgica con particolare attenzione alla chirurgia oncologica.

La Ricerca e la didattica
Centri di eccellenza per i trials clinici sono il Centro PUVA, la dermatologia pediatrica e il settore delle malattie bollose autoimmuni e delle malattie cutanee rare. La struttura svolge inoltre attività di ricerca per la cura della psoriasi e della dermatite atopica e ricerche di base della formazione di anomalie linfatiche e vascolari e delle cause del pemfigoide cicatriziale.

Il rapporto con gli specialisti ospedalieri e del territorio
La dermatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma costituisce un  riferimento per i Medici di Medicina Generale, per i Pediatri di Libera Scelta, per gli specialisti del territorio nonché per gli specialisti ospedalieri. Inoltre i dermatologi del Maggiore sono presenti nel territorio (Colorno, Fornovo e Borgotaro) dove svolgono attività ambulatoriale e chirurgica.

Modificato il