Riprende sabato 5 settembre Nutrire il pianeta - I sabati di Unipr per EXPO”, rassegna di appuntamenti divulgativi per la città in programma il sabato mattina dalle 10 alle 13, fino al 21 novembre, al Palazzo del Governatore. Dopo la pausa estiva (l’ultima lezione è stata il 18 luglio) al via dunque la seconda tranche di incontri, organizzati dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma e realizzati con il supporto di numerose istituzioni e realtà del territorio.

Il 5 settembre il tema sarà “Cibo e ambiente (dove nasce il cibo?)”. Relatore sarà Nelson Marmiroli, Direttore del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, docente di Ingegneria genetica delle piante e degli animali e di Biologia dei sistemi.

Gli alimenti nascono dagli ecosistemi e dall’ambiente ricevono i loro aspetti positivi. La qualità delle matrici ambientali, aria, suolo, acqua, è alla base della produzione di alimenti nutrienti, sicuri e gradevoli. Ma la presenza di contaminanti nell’ambiente può influenzare la produzione alimentare. I consumatori sono sempre più interessati agli aspetti ambientali delle produzioni, alla sostenibilità e agli impatti sull’uomo e l’ambiente. La ricerca può fornire indicatori per valutare questi aspetti e fornire certificazioni di sostenibilità. Di questo e altro si parlerà durante l’incontro.

La rassegna “Nutrire il pianeta - I sabati di Unipr per EXPO” è inserita nel progetto “Unipr&Expo - L’Università di Parma per Expo 2015”, con il quale l’Ateneo mette in campo il suo patrimonio di saperi nelle tematiche legate all’alimentazione e al cibo, e in genere agli ambiti centrali dell’Esposizione Universale di Milano 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

Gli argomenti di questa seconda tranche spazieranno dal binomio cibo&ambiente all’importanza dell’imballaggio nel settore alimentare, dalla psicologia della nutrizione ai luoghi del cibo, dalla legislazione alimentare alla chimica dei sapori e a molto altro. Relatori saranno principalmente docenti dell’Università di Parma, ma anche esperti provenienti dal mondo della ricerca, delle istituzioni, dell’associazionismo.

Come già quella del luogo - il Palazzo del Governatore, nel pieno centro della città - anche la scelta del giorno è tutt’altro che casuale: si è optato per il sabato per favorire il più possibile la partecipazione di tutti i cittadini interessati. La proposta è rivolta anche alle scuole superiori di Parma: per i ragazzi e per i loro insegnanti può essere l’occasione di approfondire argomenti di grande attualità e anche un’importante opportunità di contatto diretto con l’Ateneo e con le ricerche che, sulle tematiche dell’Expo, si svolgono all’Università di Parma.

Alla fine della rassegna le registrazioni delle lezioni e le slides delle presentazioni saranno raccolte in un volume con supporto audiovisivo, per valorizzare ulteriormente questa esperienza di "didattica aperta".

Il programma della seconda tranche di incontri

-  5 settembre: Cibo e ambiente (dove nasce il cibo?) Nelson Marmiroli
- 12 settembre: Non c'è food senza packaging. L'importanza dell'imballaggio nel settore alimentare -Angelo Montenero, Giuseppe Vignali, Roberto Montanari, Claudio Corradini
- 19 settembre: Biotecnologia e cibo (cosa abbiamo in tavola?) Nelson Mamiroli
26 settembre: Educare al cibo; psicologia della nutrizione Maurizio Vanelli
3 ottobre: I luoghi del cibo. Architetture, città, paesaggio nel contesto della Food Valley - Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Carlo Mambriani, Aldo De Poli, Paolo Ventura, Michele Zazzi, Carlo Gandolfi, Paolo Giandebiaggi, Chiara Vernizzi
- 10 ottobre: Mercati Reali e Mercati Future delle Commodity Agricole: tra investimento responsabile e opportunità delle filiere agroalimentari - Marco Zuppiroli, Filippo Arfini
17 ottobre: Modelli di consumo e sprechi alimentari - Cristina Mora, Davide Menozzi, Giovanni Sogari
24 ottobre: Legislazione alimentare: la tutela del consumatore Silvia Magelli, Cesare Azzali, Laura La Torre
31 ottobre: Questioni di Gusto: la chimica dei sapori - Chiara Dall’Asta, Gianni Galaverna, Stefano Colonna
7 novembre: Gusto e identità - Cristina Casero, Michele Guerra, Giulio Iacoli, Rita Messori, Davide Papotti, Alberto Salarelli, Vanja Strukelj, Francesca Zanella
14 novembre: Gastronomia e scienza. Gastronomia molecolare Andrea Fabbri, Rosangela Marchelli, Davide Cassi
21 novembre: EXPO 2015  bilanci e prospettive - Tavola rotonda:  scenari futuri per la food valley. Coordina il dibattito Erasmo Neviani.

Per informazioni e per scaricare il programma dettagliato degli incontri: www.unipr.it/expo2015