Gent. Studenti

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati “lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati quando frequentino laboratori didattici, di ricerca o di servizio nei quali si faccia uso di macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici fisici e biologici ...

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all’interno dei singoli corsi di laurea, si è ritenuto

opportuno avvalersi delle tecnologie per la formazione in modalità e-learning, come da allegato.

ATTESTATO DEL MODULO

E' a cura dello studente la stampa e la conservazione dell'attestato. Al termine del corso è obbligatorio stampare l’attestato, conservarlo agli atti ed eventualmente mostrarlo al docente prima di accedere ai laboratori. Se non viene stampato l’attestato il corso non risulta completato.

VALIDITA’ DEL CORSO DI SICUREZZA

Il corso di sicurezza ha validità di 5 anni.

RICONOSCIMENTO MODULI GIA’ SVOLTI

Per il riconoscimento di Moduli in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro già svolti dallo studente presso altri Atenei conformemente ai vincoli stabiliti dalla normativa vigente, lo studente dovrà inoltrare l’attestato ed il programma del corso ai tutor del Dipartimento, al fine di valutarne la validità.

CHIARIMENTI IN MERITO ALLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA DEGLI STUDENTI AFFERENTI AI CORSI DI LAUREA DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

NB:per gli studenti nuovi immatricolati è stato introdotto un nuovo modulo aggiuntivo, modulo 4 - rischio alto in sanità, al fine di completare il precedente percorso (moduli 1, 2 e 3) con nozioni aggiuntive e specifiche per il settore sanitario.

L’obbligo di svolgimento del Modulo 4 - rischio alto in sanità, per ora, non viene esteso agli altri studenti iscritti dal secondo anno in poi e/o al  personale al fine di programmare la fruizione scaglionata nel tempo e garantire la compatibilità del numero di utenti con la capacità del sistema a meno che ne facciano espicita richiesta la tutor.