Venerdì 9 Ottobre 2015, alle ore 14, nell’aula 4 delle Aule Centrali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, il prof. Reto Kressig, Chair of Geriatrics, University Center for Medicine of Aging, Basilea, terrà la Lettura Magistrale dal titolo ”MotoricCognitive risk syndrome in older subjects”.

La relazione del prof. Kressig prenderà in considerazione la necessità di un approccio motoriocognitivo combinato nella valutazione del rischio di disabilità del soggetto anzianoe la descrizione delle nuove tecniche e degli strumenti utilizzati nel Laboratorio di Basilea oggetto di pubblicazione presso prestigiose riviste scientifiche internazionali.

L’intervento del prof. Kressig sarà introdotto dal prof. Gian Paolo Ceda, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

La Segreteria Scientifica è stata curata dal prof. Marcello Maggio nell’ambito delle lezioni di Clinica Medica e Geriatria (VI anno di Medicina e Chirurgia).

L’evento rientra nelle attività formative relative al Percorso di DayService dell’Ambulatorio di “Prevenzione della Disabilità del Soggetto anziano” dell’UOC Clinica Geriatrica ‐Dipartimento Geriatrico‐Riabilitativo AOU di Parma ed è rivolto a tutti gli studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina e al personale medico e infermieristico dell’Azienda OspedalieroUniversitaria di Parma.