Parma, 31 maggio 2023 – Il sonno come bene primario nell’adolescenza: cosa è cambiato e come intervenire è il titolo del prossimo incontro degli “Aperitivi della conoscenza”, gli appuntamenti di carattere divulgativo dell’Università di Parma che si tengono al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Ad approfondire il tema, mercoledì 7 giugnoalle 17.30, saranno il docente Christian Franceschini e la dottoranda Giada Rapelli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “Il sonno è uno stato essenziale per ristabilire e rigenerare diversi processi fisiologici e mentali ed occupa fino a un terzo della vita di una persona. Oltre a essere un’attività naturale, infatti, è strettamente correlato con il potenziamento di altre funzioni cognitive come l’apprendimento, la concentrazione e l’attenzione, ma anche con il mantenimento dell’equilibrio psico-emotivo e relazionale”.

Gli “Aperitivi della conoscenza”, patrocinati dal Comune di Parma, proseguono ogni mercoledì fino al 5 luglio sempre al ParmaUniverCity Info Point, sempre alle 17.30.
Il programma è stato costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo ed è sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

I prossimi appuntamenti:
14 giugno - Antonella CavazzaSfide del packaging innovativo: proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell'ambiente
21 giugno - Rita MessoriPaesaggio e/o ambiente? Alcune riflessioni estetiche ed etiche
28 giugno - Francesco MartelliLa verde Speranza
5 luglio - Susanna EspositoFranco MosconiDisagio giovanile, crisi economica e uguaglianza delle opportunità

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
I seminari sono tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”