Parma, 3 maggio 2023 – Prende il via venerdì 5 maggio il ciclo di webinar Tratta, sfruttamento sessuale e lavoro sociale: prospettive ed esperienze internazionali: 3 incontri on line sul tema della protezione sociale delle donne trafficate a scopo di sfruttamento sessuale.

Il ciclo è organizzato nell’ambito dell’Insegnamento Sociologia delle Migrazioni dell’Università di Parma (corso di laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei Servizi Sociali, Dipartimento di Giurisprudenza Studî politici e Internazionali) con l’appoggio del CUG dell’Ateneo, in collaborazione con Technical University of Applied Sciences Würzburg-Schweinfurt e con Ciac Onlus Parma. I tre webinar sono in programma per il 5, l’11 e il 17 maggio dalle 11.45 alle 13.30 e saranno in italiano e inglese

Primo appuntamento venerdì 5 maggio con Programmi di Protezione Sociale: narrative delle donne nigeriane e degli operatori anti-tratta in Italia (link Teams). Dopo i saluti istituzionali di Maria Chiara Briana, Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna, la docente dell’Università di Parma Michela Semprebon parlerà dell’esperienza delle donne nigeriane all’interno dei programmi anti-tratta del Veneto, presentando il suo libro “Social Protection Programmes: Narratives of Nigerian Women and Anti-trafficking practitioners in Italy” (Routledge). L’incontrò sarà introdotto e moderato da Silvia Vesco, Responsabile dell’Area Sanitaria di Ciac Onlus Parma.

Giovedì 11 maggio si parlerà di Tratta, gestione delle migrazioni e lavoro sociale: prospettive transnazionali sulla mobilità dalla Nigeria verso l’Europa (link Teams). Relatrice sarà Petra Daňková, Research Associate, University of Applied Sciences Würzburg – Schweinfurt, che parlerà del suo lavoro di ricerca sui programmi anti-tratta in prospettiva transnazionale focalizzandosi sul sistema nigeriano. Introdurrà e modererà Michela Semprebon.

Ultimo webinar mercoledì 17 maggio, su La protezione sociale delle persone trafficate: l’approccio peer (link Teams), con interventi di professionisti e assistenti sociali da Francia e Germania. Relatrici saranno Roberta De Rosas, Coordinatrice del Progetto Autres Regards (Marsiglia), e Nele Diether, assistente sociale esperta di tratta (Stoccarda, Germania). Introduzione e moderazione di Michela Semprebon, Petra Daňková e Talita Pini, Operatrice legale di Ciac Onlus Parma.

Per il ciclo è previsto l’accreditamento dell’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia-Romagna

Info: michela.semprebon@unipr.it