Parma, 15 maggio 2023 – Si terrà giovedì 25 maggioalle 14.30, nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Università di Parma, l’incontro che illustrerà i risultati del progetto La fecondità della memoria. La testimonianza sempre attuale del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, iniziativa promossa dall’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo in sinergia con Prefettura e Ufficio Scolastico Provinciale di Parma.

Nei mesi scorsi, studentesse e studenti di alcune scuole della città sono stati protagoniste/i di seminari, visite alla Prefettura e al Comune di Parma e laboratori didattici, svolti con il contributo delle Associazioni “Libera Parma” e “Cortocircuito”, che hanno permesso loro di acquisire consapevolezza circa il rischio di infiltrazioni mafiose nel nostro territorio e l’importanza della collaborazione tra cittadini e autorità per contrastarle.

Giovedì, nel corso dell’incontro a chiusura del progetto, interverranno il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, il Sindaco Michele Guerra, la Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente LegalitàMonica Cocconi, il Responsabile dell’Area Sicurezza Urbana, Legalità e Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna Gian Guido Nobili, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Ambito Territoriale di Parma e Piacenza Maurizio Bocedi , la Direttrice del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali – CSEIA dell’Università di ParmaLaura Pineschi, docente di Diritto internazionale, il Prefetto di Parma Lucio Antonio Garufi e Nando Dalla Chiesa, Ordinario di Sociologia della criminalità organizzata alla Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università di Milano.

Spazio anche agli elaborati realizzati dalle studentesse e dagli studenti degli istituti coinvolti, i quali offriranno personali prospettive e spunti di riflessione.