22 ottobre: a Pavullo nel Frignano (Modena), nell’Auditorium “Francesco Nobile” dell’Ospedale Villa Pineta (Via Gaiato 127), si svolgerà il 7° Meeting Interuniversitario Regionale “Update in Pneumologia”.

Giunto alla sua 7a edizione, il meeting rinnova il formato di un evento dedicato alla formazione post laurea, con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza degli aspetti più attuali delle patologie dell’apparato respiratorio, sia per quanto riguarda gli aspetti diagnostici che quelli relativi al trattamento e cura.

E’ un meeting aperto in special modo ai giovani medici in formazione presso le quattro scuole specialistiche regionali (Parma, Modena/Reggio Emilia, Ferrara, Bologna) e ai medici specialisti e cultori della materia.

L’evento si caratterizza per offrire la migliore possibile forma di aggiornamento specialistico pratico sui temi di attualissimo interesse nella ricerca in campo respiratorio dedicando una specifica parte al trattamento delle malattie croniche delle vie aeree, anche grazie all’intervento di docenti qualificati e di elevato profilo nazionale

Il meeting è patrocinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle malattie del Polmone e della Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con le Scuole di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio delle Università degli Studi di Parma, Ferrara e Bologna.

L'evento è stato inoltre accreditato al Ministero della Salute per la professione di Medico Chirurgo per le discipline:

  • Allergologia e Immunologia clinica
  • Cardiologia
  • Geriatria
  • Malattie dell'Apparato Respiratorio
  • Medicina Interna
  • Medicina Generale (Medici di famiglia)

Crediti Assegnati: 7

Durata attività formativa: 7 ore

L'acquisizione dei crediti è subordinata alla frequenza di tutte le ore formative e al superamento del test di apprendimento.

La partecipazione è gratuita ma è necessario provvedere alla registrazione on line tramite il form disponibile sul sito web www.cieffeerre.it accedendo alle pagine dedicate dalla sezione EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2015.

Segreteria Scientifica:
Università Studi di Modena-Reggio Emilia
Clinica delle Malattie Apparato Respiratorio
Responsabile Scientifico: Prof. Enrico M. Clini

Segreteria Organizzativa
Consorzio Futuro in Ricerca
Ufficio Convegni e Attività Formative
Via Saragat 1 - Blocco B - 1° Piano - 44122 - Ferrara
convegni@unife.it

Provider ECM
Euromediform srl
Via A. Cesalpino 5/B
50134 Firenze

Modificato il