Mercoledì 15 aprile, alle ore 14, nell’Aula di Clinica Medica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Parma (via Gramsci 14), il prof. Matteo Cesari, docente del Centre Hospitalier Universitaire de Toulouse, General Medicine, Gérontopôle (Toulouse, France), terrà la Lettura Magistrale L’implementazione dell’assessment della fragilità nella pratica clinica: il modello Tolosa.

La relazione del prof. Cesari prenderà in considerazione modelli clinico-organizzativi integrati Ospedali-Territorio nell’approccio diagnostico e terapeutico della Sindrome della Fragilità del soggetto anziano, con particolare riguardo al modello di Tolosa, punto di riferimento internazionale nel campo.

L’intervento del prof. Cesari sarà introdotto da Massimo Fabi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e da Gian Paolo Ceda, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.

L’evento è stato promosso dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma di concerto con il Laboratorio per i sistemi sanitari e l’organizzazione dei servizi per la salute e con il Dipartimento Geriatrico-Riabilitativo, Unità Operativa Complessa di Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. La Segreteria scientifica è stata curata dal prof. Marcello Maggio nell’ambito dell’attività didattica elettiva “Sindrome della fragilità nel soggetto anziano”.

L’evento è rivolto a tutti gli studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e a tutto il personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.